No alla calcolatrice durante il concorso STEM: la rettifica del Ministero

Mentre mancano pochi giorni all’avvio del concorso dedicato agli aspiranti docenti di discipline STEM, il Ministero inizia a fornire tutte le indicazioni necessarie per un corretto svolgimento delle procedure.

In particolare, è stato predisposto un Protocollo di sicurezza anti Covid-19 che tutti i partecipanti e il personale addetto al riconoscimento o alla sorveglianza dovranno rispettare.

Con la nota n. 18577 del 15.06.2021, il Ministero ha anche fornito indicazioni in merito alla prova scritta. Al suo interno, un particolare ha creato confusione e dubbi tra i candidati che ne prenderanno parte.

USO DELLA CALCOLATRICE Sì O NO?

Nella nota del 15 giugno si legge:

“I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati. E’ consentito l’uso della calcolatrice scientifica secondo quanto previsto dal D.M. 20 aprile 2020 n. 201.”

In realtà, nel testo del DM 201/2020 non vi è alcun riferimento all’uso della calcolatrice durante la prova scritta del concorso e non si parla di ciò che ai candidati è permesso o vietato fare durante la prova scritta.

La normativa in merito è disciplinata dal DD n. 499/2020 e poi dal DD n. 826/2021.

Nell’articolo 7, comma 9 del DD 499/2021, in merito alla preselettiva si spiega che:

“Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, STRUMENTI DI CALCOLO, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati”

Nell’articolo 4, comma 9 del DD n. 826/2021, inoltre, si legge che durante lo svolgimento della prova scritta:

“i candidati possono utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione dall’amministrazione. È vietato invece introdurre nella sede di esame appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati”

L’uso della calcolatrice, secondo la normativa, è quindi vietato.

Il Ministero ha voluto chiarirlo con la nota n. 18689 diffusa il 16 giugno, in cui si legge:

Facendo seguito alla precedente nota di questa Direzione Generale, prot. n. 18557 del 15/06/2021, si precisa inoltre che, contrariamente a quanto riportato al paragrafo “Operazioni di riconoscimento dei candidati da svolgersi nel rispetto dell’allegato protocollo di sicurezza”, non è consentito l’uso della calcolatrice scientifica.

Smentito, quindi, quanto erroneamente scritto all’interno della nota del 15 giugno.

Le calcolatrici e tutti gli altri strumenti di calcolo non sono ammessi durante il concorso.

SCARICA LA NOTA N. 18689 CON LA RETTIFICA

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000