Nonni, tutti a scuola di whatsapp e mail

Non ci sono più i nonni di una volta. Abbandonate l’idea del classico nonnino tutto poltrona e pipa. O della tipica nonnina che sferruzza a maglia. I nonni della nuova era si dono decisamente modernizzati. Appesi al chiodo pantofole, copertine e scialli, si sono dati alla tecnologia. I nonni di Gallarate vanno infatto “a scuola” di mail, whatsapp e di altre modernità a loro sconosciute o quasi. E lo fanno con uno speciale manuale realizzato dalla Consulta Anziani insieme ai ragazzi degli istituti cittadini, in una sinergia positiva tra scuola e popolazione anziana.

I ragazzi delle classi 4AFM dell’ ITC Gadda-Rosselli e delle classi 3AINF e 3BINF dell’IIS Andrea Ponti hanno realizzato un manuale per aiutare nell’utilizzo della tecnologia gli anziani gallaratesi. In particolare i temi sono: Whatsapp, la creazione di un account, l’uso di Gmail, l’uso di Google Chrome, l’utilizzo di Playstore.
Un manuale chiaro, rapido, immediato, ricco di immagini creato dagli stessi ragazzi, con il supporto dei loro docenti. Prima della stesura definitiva il manuale è stato testato da anziani volontari appartenenti alle associazioni, membri della consulta e nonni dei ragazzi stessi. Sarà possibile richiedere il manuale scrivendo all’indirizzo email di [email protected]; alcune copie saranno disponibili presso il settore dei Servizi Sociali; il testo sarà pubblicato anche sul sito del comune di Gallarate nell’area dei Servizi Sociali dedicata alle consulte.

Il manuale

Il manuale è stato presentato nell’incontro di lunedì 21 giugno 2021 della consulta anziani del Comune di Gallarate. Insieme ad un altro “prodotto” per gli over 65, il progetto “Una mano per realizzare lo Spid”.
Georgia Gionchetta, presidente della banca del tempo, insieme ad Auser, Ass.ne Buon Vicinato e Croce Rossa Italiana ha dato vita, in consulta, ad una rete di associazioni del terzo settore. Per supportare la popolazione anziana nella creazione della propria identità digitale Spid. Anche in questo caso uno specifico bisogno nato durante un incontro della consulta e che darà la possibilità agli anziani, che non hanno aiuti da famigliari, di farsi supportare in questo passaggio. Per “Una mano per realizzare lo Spid” si può chiamare a partire dal 1 luglio i seguenti numeri: Auser e Banca del Tempo: 3206283145 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 Buon Vicinato: 3474110358 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Nonni, non resta che attivarvi!

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000