Dopo 7 anni torna agli esami di Maturità ma in commissione: le emozioni di una prof 26enne
Firenze – Ester Volpetti, docente di latino e greco al liceo classico Dante, a 26 anni affronta il suo primo esame di maturità in commissione.
E così, dopo soli sette anni dalla sua, di maturità, si ritrova dall’altra parte ad esaminare gli studenti al termine di un anno scolastico non proprio semplice.
Ester si è laureata un anno fa a Firenze e quest’anno ha ottenuto il suo primo “incarico lungo” come supplente.
Ha raccontato la sua esperienza di membro della commissione d’esame al quotidiano La Nazione di Firenze:
“All’inizio mi sentivo un po’ spaesata. L’impatto è stato un po’ strano per via della mia giovane età. Sono passati appunto pochi anni da quando mi sono diplomata ad Udine. Il fatto di essere tutti membri interni ha facilitato le cose. E poi il presidente ha creato subito un forte clima di collaborazione. E dunque stiamo procedendo con grande entusiasmo”.
E sul “nuovo esame” composto da una sola prova orale, ha detto: “la Maturità composta da un solo colloquio è interessante. Permette ai giovani di esprimersi al meglio, partendo da un elaborato scelto da loro. C’è chi ha parlato di teatro, chi di schiavitù e chi di modelli etici. Tanti temi interessanti, in cui i maturandi hanno indagato il mondo antico con un occhio alla contemporaneità”.
Al termine dell’intervista, la prof Volpetto ha spiegato che essere giovani insegnanti oggi significa avviare un cambiamento nei metodi di insegnamento e che “anche le materie classiche possono beneficiare dell’innovazione”.