Il progetto Voice in “Tana libera libri”

Nel programma Tana libera libri di Alessia Canducci (in programmazione su Icaro Play – regia di Marco Colonna – direzione di produzione di Francesco Cavalli) è stato raccontato e mostrato il cartone animato creato con le scuole di Mantova nell’ambito del progetto Voice.

Lo spezzone del programma:

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/il-progetto-voice-in-tana-libera-libri/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-progetto-voice-in-tana-libera-libri Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Insieme e a gran voce: contro il cyberbullismo e l’odio online!

È ora disponibile la pubblicazione Insieme e a gran voce: contro il cyberbullismo e l’odio online!, un manuale per gli insegnanti che desiderano avviare un percorso di prevenzione del Cyberbullismo e del linguaggio d’odio, in un rapporto di co-educazione con le famiglie: contiene note metodologiche, spunti di lavoro, attività pratiche, materiali da scaricare per facilitare esperienze educative significative. 

Il toolkit, sviluppato grazie al progetto Voice finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è uno strumento fondamentale per accompagnare l’insegnante: introduce la metodologia adottata, presenta gli strumenti/output del progetto, come utilizzarli e come adattarli al proprio contesto e condivide le linee guida per il coinvolgimento delle famiglie.

Il toolkit è composto da 2 parti: 

La prima parte del toolkit introduce il tema e approfondisce le linee di azione e di intervento possibili tra scuola e casa: 

Cyberbullismo e linguaggio d’odio nella scuola primaria;

La co-educazione come strumento necessario per contrastare efficacemente il linguaggio dell’odio;

Il ruolo dei genitori e degli insegnanti: come coinvolgere i genitori;

L’importanza dell’educazione ai media nella lotta a questi fenomeni; 

Linee guida per i genitori; 

Linee guida per le istituzioni per la promozione di progetti simili.

La seconda parte del toolkit spiega tutti gli strumenti sviluppati dal progetto:

1 documentario

1 cartone animato

1 App di gioco

e ne accompagna l’uso in diversi contesti, con attività pratiche e interattive.  

Scarica e consulta il manuale:

Qui puoi trovare i materiali utili per le attività illustrate nel toolkit in comodo schede singole, che puoi scaricare e stampare in formato A4:

Capitolo 9: Il cartone animatoAttività #1Crea la tua animazione!

Capitolo 9: Il cartone animatoAttività #5Barometro delle emozioni e privacy online

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #1 Scopriamo le emozioni!

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #2 Felicità e tristezza

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #5Come ci si comporta da buoni amici?

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #8Impariamo a riconoscere la sicurezza informatica

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #9Il salvadanaio delle emozioni

La sottrazione in colonna: Schede Didattiche Semplificate

Nell’insegnamento della matematica nella scuola primaria, la sottrazione in colonna rappresenta un importante passo nel percorso di apprendimento degli studenti. Questa tecnica di sottrazione è fondamentale per sviluppare le abilità matematiche di base e preparare gli studenti per concetti più avanzati nella disciplina. Tuttavia, insegnare la sottrazione in colonna in modo efficace può essere una sfida per gli insegnanti. È qui che entrano in gioco le schede didattiche semplificate.
Le schede didattiche semplificate offrono un’opportunità preziosa per rendere l’apprendimento della sottrazione in colonna più accessibile e coinvolgente per gli studenti della scuola primaria. Queste risorse forniscono agli studenti esercizi pratici e graduati che li guidano passo dopo passo attraverso il processo di sottrazione in colonna, consentendo loro di acquisire competenze in modo progressivo e sicuro.
Nel seguente articolo, esploreremo l’importanza dell’utilizzo di schede didattiche semplificate per insegnare la sottrazione in colonna nella scuola primaria. Analizzeremo anche diverse strategie e approcci didattici che possono essere utilizzati dagli insegnanti per rendere questo processo di apprendimento più efficace ed emozionante per gli studenti.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “La sottrazione in colonna: Schede Didattiche Semplificate, Matematica per la Scuola Primaria“.
Indice

La Sottrazione in Colonna: Importanza e Applicazioni
La sottrazione in colonna è una tecnica di calcolo che permette agli studenti di sottrarre numeri con più cifre in modo ordinato e sistematico. Questa tecnica è essenziale per eseguire calcoli più complessi e risolvere problemi matematici reali. Utilizzando le schede didattiche semplificate, gli studenti possono imparare a eseguire la sottrazione in colonna passo dopo passo, acquisendo una comprensione approfondita del processo e delle sue applicazioni.
Come Utilizzare le Schede Didattiche Semplificate per la Sottrazione in Colonna
Le schede didattiche semplificate per la sottrazione in colonna sono sviluppate per essere intuitive e accessibili agli studenti della scuola primaria. Esse presentano esercizi graduati che partono dalle sottrazioni più semplici e procedono gradualmente verso quelle più complesse. Gli studenti vengono guidati attraverso passaggi chiari e progressivi che li aiutano a sviluppare le proprie abilità nel calcolo in colonna in modo organico e sistematico.
Benefici delle Schede Didattiche Semplificate per la Sottrazione in Colonna
Le schede didattiche semplificate offrono numerosi vantaggi nell’insegnamento della sottrazione in colonna nella scuola primaria. Queste risorse forniscono agli studenti un ambiente strutturato e organizzato che li aiuta a concentrarsi sul compito a portata di mano. Inoltre, le attività pratiche e visive presenti in queste schede stimolano l’interesse degli studenti e favoriscono una comprensione più profonda del concetto di sottrazione in colonna.
Strategie e Suggerimenti per il Successo
Per garantire il successo nell’insegnamento della sottrazione in colonna, è importante utilizzare una varietà di strategie didattiche e fornire agli studenti molte opportunità per praticare. Incorporare giochi, sfide e attività pratiche può rendere l’apprendimento della sottrazione in colonna più divertente e stimolante per gli studenti. Inoltre, è utile incoraggiare una cultura di risoluzione dei problemi e fornire feedback positivo e costruttivo agli studenti mentre sviluppano le proprie abilità nel calcolo in colonna.
Conclusioni e Suggerimenti Utili
In conclusione, l’utilizzo di schede didattiche semplificate rappresenta un valido strumento per insegnare la sottrazione in colonna nella scuola primaria. Queste risorse offrono agli studenti una base solida per eseguire calcoli in modo ordinato e sistematico, preparandoli per sfide matematiche più avanzate in futuro.
Suggerimenti Utili

Pratica regolare: Incoraggia gli studenti a praticare la sottrazione in colonna regolarmente, anche al di fuori della classe, per migliorare le loro abilità nel calcolo.
Utilizza manipolativi: L’uso di materiali manipolativi, come blocchi o disegni, può aiutare gli studenti a visualizzare il processo di sottrazione in colonna in modo tangibile.
Contestualizzazione: Utilizza situazioni di vita reale o problemi pratici per contestualizzare la sottrazione in colonna e dimostrare l’importanza di questa competenza nella vita quotidiana.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “La sottrazione in colonna: Schede Didattiche Semplificate, Matematica per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti sulla Sottrazione in colonna: Matematica per la Scuola Primaria

A quale età inizia l’insegnamento della sottrazione in colonna nella scuola primaria?
L’insegnamento della sottrazione in colonna di solito inizia intorno ai 7-8 anni, quando gli studenti hanno una comprensione solida delle operazioni di base come l’addizione e la sottrazione. Tuttavia, il momento esatto può variare a seconda del programma scolastico e delle capacità individuali degli studenti.

Quali sono i passaggi fondamentali per eseguire correttamente la sottrazione in colonna?
I passaggi fondamentali per eseguire correttamente la sottrazione in colonna includono l’allineamento verticale dei numeri, la sottrazione delle cifre corrispondenti partendo dalle unità fino alle cifre più alte, e l’eventuale riporto delle cifre durante la sottrazione.

Quali sono le strategie utili per insegnare la sottrazione in colonna agli studenti della scuola primaria?
Alcune strategie utili includono l’uso di manipolativi matematici, come blocchi o disegni, per visualizzare il processo di sottrazione in modo tangibile, e l’insegnamento graduale dei passaggi della sottrazione in colonna con esempi pratici e progressivi.

Come posso aiutare gli studenti che hanno difficoltà con la sottrazione in colonna?
Per aiutare gli studenti che hanno difficoltà con la sottrazione in colonna, è importante fornire loro ulteriori esercizi pratici e opportunità di pratica. Inoltre, è utile offrire supporto individuale e incoraggiamento per migliorare la loro fiducia e competenza nella sottrazione in colonna.

Quali sono alcuni suggerimenti per rendere l’apprendimento della sottrazione in colonna più coinvolgente ed efficace per gli studenti?
Alcuni suggerimenti includono l’utilizzo di giochi interattivi, attività pratiche e problemi di sottrazione in colonna basati su situazioni di vita reale per rendere l’apprendimento più concreto e stimolante. Inoltre, fornire feedback positivo e incoraggiante può aiutare gli studenti a mantenere alta la motivazione durante il processo di apprendimento.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000