Bianchi ai docenti: “La vaccinazione non è obbligatoria ma abbiate senso di solidarietà”
Nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto visita a due istituti bergamaschi. Lì ha potuto assistere alle attività previste dal Piano Estate e rivedere i giovani in compagnia e felici: “Avete la mascherina, ma si vede che siete contenti. La scuola d’estate rappresenta la voglia di stare in comunità“, ha commentato.
Durante la visita, ha comunicato a tutti i presenti che il suo impegno, ora, è quello di fare in modo di tornare a scuola a settembre in presenza e in sicurezza.
In quest’ottica si è rivolto ai docenti che non si sono ancora vaccinati, per chieder loro di agire con senso di solidarietà e di comunità, e quindi vaccinarsi.
“Non c’è un obbligo di vaccinazione ma a tutti ricordo l’articolo 2 della Costituzione, che riconosce i diritti individuali ma anche la inderogabile necessità e dovere della solidarietà, che deve spingere tutti ad avere il senso di solidarietà. Anche se con il massimo delle cautele che evitino il rischio di una nuova ondata. Mi rivolto a tutti, alla famiglie, ai ragazzi perché abbiano un senso di solidarietà collettiva. La scuola d’estate rappresenta la voglia di stare in comunità”.
Miozzo non ha dubbi: “Serve obbligo di vaccinazione se si lavora con gli studenti”