Concorso STEM: ecco chi svolge la prova pratica, com’è strutturata e valutata

In questi giorni si stanno svolgendo le prove scritte del concorso ordinario dedicato alle discipline STEM.

Oltre ad una prova scritta e ad una orale, per alcune classi di concorso è prevista anche una prova pratica.

Vediamo ora com’è strutturata quest’ultima, quali sono gli argomenti previsti e com’è valutata.

STRUTTURA PROVA PRATICA

E’ l’Allegato A al DM n. 201 del 20 aprile 2020 ad indicare, insieme ai programmi, le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica.

Nel caso del concorso STEM, la prova pratica è prevista per le seguenti classi di concorso:

  • A020 “Fisica”
  • A027 “Matematica e Fisica”
  • A028 “Matematica e Scienze”

A020 “Fisica” – A027 “Matematica e Fisica”

La prova dura 3 ore e consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato va descritto e commentato tramite un’apposita relazione scritta.

A028 “Matematica e Scienze”

La prova anche in questo caso dura 3 ore. Ora però al candidato è richiesto fare una esperienza di laboratorio relativa all’area delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali, con riferimento ai contenuti previsti nel programma concorsuale. Il risultato va descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.

VALUTAZIONE DELLA PROVA PRATICA

Tutti i candidati che superino la prova scritta sono ammessi a sostenere sia la prova pratica che l’orale perchè quella pratica rientra nell’ambito di valutazione della prova orale.

Il Decreto dipartimentale n. 826 dell’11 giugno 2021 dispone che la commissione di valutazione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica.

La commissione ha quindi a disposizione 100 punti per la prova orale e 100 punti per la prova pratica.

Il voto della prova orale è frutto della media aritmetica dei due esiti e basterà conseguire un minimo di 70 punti su 100 per superare la prova.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000