Così vorremmo la scuola del futuro: le idee innovative dei giovani all’European Summer Camp
Si è tenuta in questi giorni “We_spaces”, la maratona di idee che il Ministero dell’Istruzione ha organizzato nell’ambito della prima edizione della European Summer Camp della scuola italiana.
Si tratta di un progetto di sperimentazione delle metodologie didattiche innovative, promosso in attuazione del Piano Estate e del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
In occasione della giornata conclusiva, l’8 luglio il Ministro Bianchi ha incontrato le ragazze e i ragazzi di tutta Italia che in questi giorni hanno lavorato in gruppo mettendo a punto nuove idee per una scuola davvero innovativa.
Partecipazione, confronto, collaborazione ed esposizione dei propri elaborati sono i temi alla base del metodo didattico-innovativo sperimentato nelle giornate del Summer Camp.
Ne sono emerse tante idee circa la scuola del futuro che i giovani sognano: spazi comuni dove incontrarsi e coltivare la socialità fra una lezione e l’altra, aree relax dove far riposare la mente, aule e ambienti digitali che favoriscano un apprendimento innovativo.
Il progetto vincitore dal titolo “Mind Society”, è stato premiato direttamente dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che è intervenuto così sul progetto:
“Avete utilizzato strumenti innovativi di confronto e di esposizione, avete sperimentato in prima persona
l’innovazione didattica. L’anno prossimo sarà un anno costituente della scuola, tutti dobbiamo lavorare per
ripensarla, dobbiamo farlo insieme.”