Il CTS a lavoro sul rientro a scuola: con docenti tutti vaccinati, distanziamento abolito
Nella giornata di ieri, 12 luglio, il Comitato Tecnico Scientifico ha affrontato il delicato tema del rientro a scuola durante una riunione.
A tal proposito, il Ministro dell’Istruzione Bianchi aveva preannunciato: “Chiederemo una precisazione al Cts: dobbiamo tornare in presenza e quello delle vaccinazioni è un tassello importante per poter chiarire il quadro e decidere le misure di sicurezza più adeguate per poter tornare in sicurezza”.
Per l’occasione, quindi, sono stati affrontati con più attenzione gli aspetti legati all’uso della mascherina o al distanziamento.
Secondo quanto spiega Il Giornale, gli scienziati del CTS continuano a reputare fondamentale l’uso della mascherina che va indossata anche in classe, al banco.
Sono invece più elastici sul tema del distanziamento ed iniziano ad ipotizzare che può essere abolito se gli insegnanti saranno tutti vaccinati.
In caso contrario, il metro di distanza dovrebbe invece restare.
Al momento queste indicazioni sono da considerarsi solo orientative. Prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, naturalmente, sarà diffuso un Protocollo chiaro e completo.