Docenti precari senza stipendio degli ultimi mesi, NoiPA conferma: mancano i fondi

Negli ultimi giorni moltissimi docenti precari, specie quelli assunti durante lo scorso anno scolastico per supplenze brevi, lamentano sui social la scomoda situazione che interessa lo stato della loro retribuzione.

In diversi casi, i docenti attendono ancora le spettanze di maggio e giugno. Altri restano in attesa di ricevere la retribuzione dei mesi precedenti.

I docenti interessati hanno chiesto spiegazioni in merito agli arretrati direttamente a NoiPA, che ha risposto loro con il seguente messaggio:

Si informa che la verifica della disponibilità dei fondi sul pertinente capitolo di bilancio gestito dal Ministero dell’Istruzione ha dato esito negativo.

Pertanto occorrerà attendere che il suddetto Ministero provveda ad inserire nel capitolo ulteriori fondi.

Può monitorare la variazione dello stato dei pagamenti utilizzando il servizio “Contratti scuola a tempo determinato” disponibile all’interno dell’area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso

Amministrato > Servizi> “Contratti scuola a tempo determinato”.

Il messaggio lascia intendere, quindi, che i docenti dovranno attendere ancora altro tempo fino a quando il

Ministero non metterà a disposizione i fondi necessari e NoiPA potrà avviare i pagamenti.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000