Invalsi: in Puglia scarso rendimento scolastico, ma per Emiliano la causa sono docenti e studenti
I risultati delle Prove Invalsi sostenute in Puglia hanno dimostrato uno scarso rendimento scolastico da parte degli studenti coinvolti.
Se qualcuno ha messo di conseguenza in dubbio l’operato, e in particolare le scelte legate a Dad e scuola in presenza da parte del governatore della regione Emiliano, egli stesso non ha atteso a rispondere facendo sapere che:
“La totalità degli studenti che hanno aderito alla Dad non hanno partecipato alle Prove Invalsi che, invece, si sono svolte in presenza“
Per Michele Emiliano, dunque, non è si può associare lo scarso rendimento dimostrato durante le Prove Invalsi da parte dei ragazzi alla Dad.
Perchè chi ha trascorso l’anno facendo lezione a distanza, non ha partecipato alle Prove che invece si sono svolte in presenza.
La ragione che ha portato a risultati poco rassicuranti, invece, secondo il governatore della Regione Puglia è da rintracciare nei metodi di insegnamento adottati dai docenti o nelle capacità di apprendimento dei giovani. Lo ha detto durante un incontro online con i genitori, come riporta Il quotidiano italiano:
“ll profitto non era legato né alla presenza né alla Dad, ma evidentemente alla qualità dell’insegnamento e delle capacità di apprendimento. È vero che la Dad pone una difficoltà in più, ma non è una difficoltà che crea una differenza, perché altrimenti gli studenti che hanno fatto le prove avrebbero avuto risultati migliori”.