Scuola, continua il tam tam sull’obbligo vaccinale. Occhio anche ai trasporti
Dopo il Green pass per una serie di attività, il Governo per la prossima settimana si prepara a varare nuove misure per la messa in sicurezza di altri settori. Occhio a scuola, lavoro e trasporti.
Obbligo vaccini per i prof, le Regioni
Tra questi non è escluso che si pensi all’obbligo di vaccinazione nella scuola per insegnanti e personale scolastico. Il ministro della Salute Roberto Speranza ieri in tv, ospite a Controcorrente su Rete4, è sembrato possibilista. “Quanto all’ipotesi di intervenire in modo differenziato nelle regioni non l’abbiamo valutata – chiarisce però – anche se ci sono regioni in cui il numero dei vaccinati tra il personale scolastico è molto alto, altre in cui è molto basso. Non abbiamo già deciso una misura che differenzi tra le regioni, di solito le misure che facciamo sono nazionali. Ma non deve passare il messaggio che gli insegnanti e il personale scolastico non si sono vaccinati. Il dato è molto alto, l’85% ha avuto almeno la prima dose. Ma noi vogliamo che questa percentuale cresca, per questo nelle prossime ore valuteremo qual è lo strumento migliore. Abbiamo deciso di investire sulla volontarietà, sulla persuasione poi ci prendiamo un margine di ragionamento. Valuteremo i dati e capiremo pezzo per pezzo se introdurre eventuali obblighi. Per ora l’obbligo è stato introdotto solo per gli operatori sanitari”, conclude il ministro.
La scuola e l’Associazione presidi
Arriva poi anche l’ennesima richiesta dell’Associazione dei presidi a Bianchi: “Prima devono esser fatte le misure tecniche e le scelte politiche e poi discuteremo del Protocollo di sicurezza” in vista della ripartenza a settembre. In una lettera indirizzata al ministro i dirigenti scolastici chiedono “indicazioni chiare sull’obbligo vaccinale del personale scolastico e sul distanziamento”. E in vista dell’incontro delle prossime ore al Ministero, sono ancora tante le questioni sul tavolo: dalla quarantena all’utilizzo delle mascherine, fino alla necessità di presìdi negli istituti per lo screening della popolazione scolastica, nuove assunzioni di migliaia di ‘docenti Covid’.
Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it