Il topolino e l’ostrica

Il topolino e l’ostrica è una favola di Esopo adatta ai bambini dai 6 anni in su.

Il topolino e l’ostrica

Una mareggiata portò un gran numero di ostriche sulla spiaggia. Un topolino, che passava di lì, le scambiò per bastimenti carichi di prelibatezze e cominciò a frugare tra loro, finché non ne trovò una aperta. Il topolino non sapeva nulla delle ostriche e vedendo il frutto polposo e argenteo, si avvicinò per gustarsi quel pasto prelibato. Ma l’ostrica, vedendo l’intruso, richiuse il suo guscio e lo sfortunato topolino, rimase intrappolato.

Questa favola insegna che la cupidigia e l’ignoranza sono pericoli dai quali …

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/il-topo-e-lostrica/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Trova l’Intruso: 90 Schede Didattiche per Bambini

L’educazione dei bambini nella scuola primaria rappresenta una fase fondamentale per la loro crescita e sviluppo intellettivo. Durante questi anni, gli alunni iniziano a formare la base della loro comprensione del mondo, e uno degli strumenti migliori per stimolare il loro pensiero critico e le capacità di osservazione sono le attività ludico-didattiche.
Il gioco “Trova l’Intruso” è una di queste attività che, sebbene possa sembrare semplice, è di fondamentale importanza per sviluppare acume osservativo e abilità di ragionamento nei piccoli studenti.
Nelle prossime righe, scoprirete tutto sulle schede didattiche “Trova l’Intruso”, come utilizzarle e come possono diventare un utile alleato nella formazione dei bambini della scuola primaria.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “Trova l’Intruso: 90 Schede Didattiche per Bambini, Scuola Primaria“.
Che cosa significa “Trova l’Intruso”?
Il gioco “Trova l’Intruso” è una sfida visiva in cui i bambini sono chiamati a identificare un elemento che non appartiene a un gruppo o che non segue un determinato schema. Questo gioco ha lo scopo di affinare la capacità di osservazione e di distinzione tra vari oggetti o concetti.
Perché “Trova l’Intruso” è importante nella Formazione Primaria?

Sviluppa l’osservazione: Per riuscire a individuare l’intruso, i bambini devono esaminare ogni dettaglio con attenzione.

Promuove il pensiero critico: Non solo si tratta di vedere, ma di capire perché un elemento è fuori posto.

Rafforza la memoria visiva: Riconoscere schemi e sequenze aiuta a potenziare la memoria.

Esempi di Schede Didattiche “Trova l’Intruso”

Animali: Tra una serie di pesci, inserire un uccello.

Forme: Tra cerchi e quadrati, inserire un triangolo.

Colori: Tra una serie di oggetti blu, inserire un oggetto rosso.

Come integrare “Trova l’Intruso” nell’Insegnamento Quotidiano

Sessioni giornaliere: Dedicare 5-10 minuti ogni giorno all’attività “Trova l’Intruso”.

Competizioni amichevoli: Organizzare sfide in classe per stimolare l’entusiasmo.

Coinvolgere i genitori: Invitare i genitori a praticare il gioco “Trova l’Intruso” a casa, rafforzando così l’apprendimento.

Conclusione
Le schede didattiche per “Trova l’Intruso” sono un modo eccellente per insegnare ai bambini di scuola primaria a migliorare le loro abilità di osservazione e di pensiero critico in modo divertente ed efficace. Sia che voi siate un genitore o un insegnante, incorporare questo gioco educativo nella routine di apprendimento dei bambini può avere un impatto positivo sul loro sviluppo cognitivo. Ricordate di adattare le schede in base all’età e al livello di competenza dei bambini per massimizzare i benefici dell’apprendimento attraverso il gioco.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “Trova l’Intruso: 90 Schede Didattiche per Bambini, Scuola Primaria” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Il post del giorno: le favole di Esopo – Lettura, analisi, comprensione ed interpretazione del testo, per la scuola primaria e media, a cura di Ercole Bonjean

“Esòpo (in greco antico: Αἴσωπος?, Áisōpos; Menebria, 620 a.C. circa – Delfi, 564 a.C.) è stato uno scrittore greco antico, contemporaneo di Creso e Pisistrato (VI secolo a.C.), noto per le sue favole.Le sue opere ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono tutt’oggi estremamente popolari e note. Della sua vita si conosce pochissimo, e alcuni studiosi hanno persino messo in dubbio che il corpus di favole che gli viene attribuito sia opera di un unico autore. I primi racconti in forma di favola che ci sono stati tramandati sono i suoi.”Fonte: wikipediaNel sito di didattica per la scuola primaria sono presenti alcune favole di Esopo, relative alla lettura ed alla comprensione del testo, che riscuotono l’interesse delle lettrici e dei lettori. Eccovi l’elenco dei link attualmente (verrà di volta in volta aggiornato) a Vostra disposizione:La donna e la gallinaIl leone vecchio e la volpeLa volpe e la panteraLa tartaruga e la lepreLa formica e la colombaIl topo di campagna e il topo di cittàIl lupo e l’agnelloLa zanzara e il leoneLa volpe e l’uvaI due caniLa ricompensa del lupoIl cammello, l’elefante, la scimmiaIl cavallo e l’asinoIl leone e il topoLa cornacchia e la broccaTi potrebbero interessare:Leonardo da Vinci: lettura e comprensione del testo di favoleLe avventure di Pinocchio: lettura e comprensione del testo di tutti i 36 capitoliRacconti, poesie e filastrocche, del maestro ErcoleTracce per i testi di tipo narrativo, descrittivo, argomentativoAntologiaLettura e comprensione del testo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000