Qtimes, Journal of Education, pubblica l’articolo scientifico “L’agire didattico in pluriclasse. Forme curricolari e strategie didattiche nelle piccole scuole italiane”

E’ online il numero 3, Anno XIII, della rivista scientifica Qtimes “Education, Technology e Social Studies Studi, Ricerche, Buone Pratiche” (Fascia A 11D1/11D2)  ISSN: 2038-3282. Nella sezione STUDI E CONTRIBUTI DI RICERCA, accessibile dal sito www.qtimes.it , troverete il contributo scientifico “L’agire didattico in pluriclasse. Forme curricolari e strategie didattiche nelle piccole scuole italiane” delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Maeca Garzia. 
Il lavoro approfondisce le forme curricolari, didattiche e organizzative adottabili in pluriclasse alla luce della letteratura internazionale. Propone quindi una lettura, basata su approcci interpretativi, di situazioni osservate nelle classi che afferiscono al Movimento Nazionale delle Piccole Scuole.
L’analisi poggia …

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/qtimes-journal-of-education-pubblica-larticolo-scientifico-lagire-didattico-in-pluriclasse-forme-curricolari-e-strategie-didattiche-nelle-piccole-scuole-italiane/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Related Articles

Qtimes, Journal of Education, pubblica l’articolo scientifico sulle strategie didattiche delle piccole scuole italiane

E’ online il numero 3, Anno XIII, della rivista scientifica Qtimes “Education, Technology e Social Studies Studi, Ricerche, Buone Pratiche” (Fascia A 11D1/11D2)  ISSN: 2038-3282. Nella sezione STUDI E CONTRIBUTI DI RICERCA, accessibile dal sito www.qtimes.it , troverete il contributo scientifico “L’agire didattico in pluriclasse. Forme curricolari e strategie didattiche nelle piccole scuole italiane” delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Maeca Garzia. Il lavoro approfondisce le forme curricolari, didattiche e organizzative adottabili in pluriclasse alla luce della letteratura internazionale. Propone quindi una lettura, basata su approcci interpretativi, di situazioni osservate nelle classi che afferiscono al Movimento Nazionale delle Piccole Scuole.
L’analisi poggia sulla documentazione video prodotta osservando differenti tipologie di pluriclassi in scuole primarie: estreme (I-V), uniche (I-II-III-IV-V) e contigue (IV-V). Ciascuna “realtà” educativa italiana (Villammare. Senerchia e Pianello Val Tidone) viene descritta e analizzata utilizzando come categorie alcune “Practical Tips for Teaching Multigrade” riconosciute a livello internazionale.
Dall’analisi emergono l’organizzazione del gruppo classe, la predisposizione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, le modalità di feedback e valutazione in grado di consentire agli studenti più piccoli, e con diversi livelli di abilità di imparare da quelli più grandi, fino al rapporto con il territorio e l’impiego delle tecnologie digitali.

Ringraziamo Stefania Nirchi Direttore del  QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies e il Comitato Scientifico per l’interesse alla ricerca sulle piccole scuole.

Link diretto all’articolo:

L’indice dell’intero numero è scaricabile da:

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000