Congedo e aspettativa, è allarme scuola

Una pioggia di richieste di congedo e aspettativa. L’ultima tempesta che si abbatte sul mondo scuola.  I dirigenti scolastici della regione Friuli Venezia Giulia avevano cominciato a notare il fenomeno. Ma è stato in un incontro avvenuto ieri a Udine con l’Associazione nazionale presidi che il confronto dei dati ha fatto emergere il problema. Tanto che la presidente dell’associazione, Teresa Tassan Viol, ha lanciato l’allarme: “L’impressione è che quest’anno ci sia un aumento di richieste rispetto alle percentuali registrate in passato a causa del green pass“.

I motivi delle richieste di congedo e aspettativa

A chiedere congedi per motivi di salute o collegati alla legge 104, ma anche permessi sindacali o aspettative non pagate, sarebbe soprattutto personale amministrativo e ata. Ed è emerso che in almeno un paio di istituti scolastici della regione gli uffici amministrativi sarebbero, in questo modo, azzerati. Proprio nelle due settimane precedenti l’avvio delle lezioni, quando le segreterie hanno la mole maggiore di adempimenti burocratici e amministrativi.

I dati

La Regione ha reso noto che le persone non ancora vaccinate nella scuola sono 1876, pari a poco più del 6% del totale. “Ma se rappresentano una media di 15 persone in ogni istituto, osserva la Tassan Viol, si tratta di un numero significativo, in grado di mettere in difficoltà il servizio”. La direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, alle prese anche nel fine settimana con le nomine delle supplenze, la cui prima fase dovrebbe essere conclusa lunedì, spiega che anche sull’ipotesi dell’aumento dei congedi si troverà una soluzione.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000