Dirigenti Scolastici: tutelare la salute dei docenti affetti da disturbo psichiatrico senza cadere in errore. Casi concreti (II puntata)
Di Vittorio Lodolo D’Oria
Nell’articolo precedente abbiamo analizzato tre casi in cui il dirigente scolastico si trovava di fronte a problematiche sanitarie dei suoi insegnanti. Tra le molte incombenze medicolegali che competono al capo d’istituto vi sono situazioni particolarmente difficili dovute anche alla mancanza di un’adeguata formazione istituzionale a riguardo, fin dalla sede concorsuale. Abbiamo sottolineato che, in caso di Accertamento Medico d’Ufficio (AMU), la situazione è particolarmente delicata soprattutto perché il docente potrebbe non concordare con la misura disposta dal preside e subirla, obtorto collo, cercando addirittura di sottrarvisi rischiando il licenziamento.
Di seguito presenterò ulteriori casi …
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dirigenti-scolastici-tutelare-la-salute-dei-docenti-affetti-da-disturbo-psichiatrico-senza-cadere-in-errore-casi-concreti-ii-puntata/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it