La conferenza stampa del ministro Bianchi sul rientro a scuola: video e indicazioni utili

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha presentato le principali indicazioni per il rientro a scuola in una conferenza stampa che si è tenuta giovedì 2 settembre a Palazzo Chigi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consigli.

Hanno preso parte alla conferenza anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi, Mariastella Gelmini (Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie), Roberto Speranza (Ministro della Salute) ed Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili).

VAI AL VIDEO COMPLETO DELLA CONFERENZA

Durante l’evento, il Ministro dell’Istruzione ha voluto fornire alcuni dati che riguardano la scuola più da vicino.

VACCINAZIONI

In particolare, Bianchi ha evidenziato che:

  • il 91,5% del personale scolastico è vaccinato
  • oltre il 67% fascia 16-19 anni
  • oltre il 4% fascia 12-15 anni
  • per le fasce d’età tra i 6 e i 13 anni è prevista una campagna di screening

IMMISSIONI IN RUOLO

Il Ministro ha sottolineato anche che per il nuovo anno scolastico si è lavorato a lungo per garantire docenti in cattedra da settembre e immissioni in ruolo sia per docenti che per il personale ATA.

Ha fatto sapere, quindi che:

  • sono stati 58.30 gli insegnanti assunti, di cui 13.908 sono insegnanti di sostegno
  • 8.630 sono le immissioni in ruolo per il personale ATA
  • 450 nuovi dirigenti scolastici saranno a capo degli istituti

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000