L’Educazione civica va a scuola

La legge 20 agosto 2019, n. 92 ha introdotto l’insegnamento dell’Educazione civica nella scuola primaria e secondaria, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sin dalla scuola dell’infanzia.

Nell’art. 1 della legge troviamo un principio molto importante che ne esplicita le finalità: “L’Educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.

Gli altri articoli della legge presentano in alcuni punti una certa confusione ma, per fortuna, sono intervenute successivamente chiare linee guida ministeriali che ci aiutano a orientarci …

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2021/09/06/l-educazione-civica-va-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000