Scuola, il 13 settembre arriva la piattaforma digitale Pndgc per la verifica del Green Pass
Controllo automatizzato del Green Pass nelle scuole: in arrivo la piattaforma dedicata.
Lo conferma il Sole24Ore che, questa mattina, ha fatto sapere che a partire dal 13 settembre la nuova piattaforma verrà messa a disposizione delle scuole che potranno così velocizzare i processi di verifica del possesso del certificato verde e della sua validità.
La nuova piattaforma avrà il nome di “Piattaforma nazionale digital green certificate (Pndgc)” e farà in un certo senso “dialogare” il sistema SIDI del Ministero dell’istruzione con i dati sanitari legati alla Piattaforma per il suo rilascio.
Come funzionerà la piattaforma
Una volta in possesso della piattaforma, le segreterie vedranno sullo schermo del proprio dispositivo una interfaccia che chiederà loro di inserire il codice meccanografico dell’istituto.
A quel punto, riconosciuto l’Istituto, il programma farà comparire l’elenco del personale in servizio durante la giornata in corso.
Accanto ai nominativi, comparirà un indicatore verde a confermare il possesso del green pass o uno verde che invece indica la mancata esibizione del certificato da parte del personale in questione.
Il Dirigente o il personale preposto si occuperà poi di gestire le singole situazioni in caso di personale non in regola.
Si ricorda che la normativa vigente prevede la sospensione dal servizio e dello stipendio per il personale che, dopo la mancata presentazione del Green Pass si assenti per un massimo di 4 giorni non necessariamente consecutivi.
Come verificare il possesso di Green Pass a scuola? Il Ministero chiarisce