Istruzione adulti, la nota MI con indicazioni nuovo anno: non è richiesto Green Pass agli studenti
Il Ministero dell’istruzione ha recentemente diffuso la nota num. 21059 del 8 settembre “Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Funzionamento dei CPIA a.s. 2021-2022.”
Nel testo vengono confermate per il nuovo anno scolastico le istruzioni previste dalla nota n. 22805 dell’11 novembre 2019, relativa alle specifiche attività annuali di competenza dei CPIA, con le seguenti precisazioni.
Viene fissato al 30 settembre 2021 il termine per la stipula o l’aggiornamento dell’accordo tra il CPIA (unità amministrativa) e le istituzioni scolastiche di secondo grado, che va trasmesso all’U.S.R. competente.
Entro il 15 novembre 2021, invece, va definito il Patto Formativo Individuale (PFI).
Solo per gli adulti che hanno presentato l’istanza di iscrizione da remoto e hanno trasmesso la documentazione necessaria al perfezionamento della medesima entro i termini prescritti, il suddetto termine può essere prorogato al 30 novembre 2021.
Gli adulti iscritti al secondo livello continueranno a frequentare i percorsi di istruzione professionale secondo l’assetto ordinamentale previsto dalle Linee guida di cui al D.I. 12 marzo 2015.
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA
Nella nota si spiega che le disposizioni introdotte dal Decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie. Sociali e in materia di trasporti” riguardano anche i i CPIA.
Per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti, però, indipendentemente dall’età non è previsto l’obbligo di esibire il Green Pass