DPCM su controllo Green Pass a scuola in Gazzetta Ufficiale: tutti i dettagli
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM con il quale si introducono modalità semplificate per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 da parte del personale scolastico (modifiche al
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021).
VAI AL DPCM IN GAZZETTA UFFICIALE
La principale novità illustrata è quella della piattaforma digitale che consentirà il controllo del Green Pass in maniera facile e veloce.
Lo si legge all’art. 1, lettera d): “al fine di assicurare il più efficace ed efficiente processo di verifica del possesso delle certificazioni verdi nell’ambito scolastico statale di cui all’art. 9-ter, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, il Ministero della salute si rende disponibile agli uffici scolastici regionali e alle scuole statali del sistema nazionale di istruzione un’apposita funzionalità che consente una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 del solo personale in servizio presso la singola istituzione scolastica mediante un’interazione, descritta nell’allegato G, tra il sistema informativo dell’istruzione-Sidi e la piattaforma nazionale-DGC”.
ALLEGATO G
Il documento descrive la soluzione tecnica che introduce delle rilevanti semplificazioni nel processo di verifica da parte dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e dei Dirigenti Scolastici del possesso delle certificazioni verdi digitali di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA delle istituzioni scolastiche statali, come previsto dal decreto 6 agosto 2021, n. 111 e nel pieno rispetto delle modalità già previste dalla normativa vigente.
“Tale funzionalità – si spiega nel testo– consente esclusivamente di verificare il possesso di una certificazione verde COVID-19 in corso di validità del personale effettivamente presente in servizio, senza rivelare le ulteriori informazioni conservate, o comunque trattate, nell’ambito della piattaforma nazionale-DGC”.