Terza dose vaccino anti-Covid, spetta anche al personale della scuola? I dettagli

Il Ministro della Salute Speranza e il Commissario straordinario Figliuolo hanno deciso: ci sarà una terza dose del vaccino anti-Covid.

Si tratterà una dose aggiuntiva di Pfizer o Moderna che verranno somministrate alle categorie più esposte o a maggior rischio di malattia grave da Sars-CoV-2.

Gli esperti dell’Oms e dell’Agenzia del farmaco americana, infatti, hanno chiarito che la terza dose del vaccino non è prevista per tutta la popolazione. Anche contro la variante Delta di Sars-CoV-2, l’efficacia dei vaccini Covid-19 è tale da rendere “non appropriate” dosi vaccinali di richiamo per tutti.

Proprio per questo, il Ministero della Salute sta decidendo, assieme ai tecnici delle regioni, a chi spetterà la terza dose.

Prima di cominciare con le somministrazioni, è necessario avere sul tavolo una definizione del target.

A CHI SPETTA LA TERZA DOSE?

Secondo quanto spiegano gli scienziati, si è osservato che per tutti i tipi di vaccino e contro tutte le varianti considerate, l’efficacia dell’immunizzazione risulta maggiore contro la malattia grave rispetto a forme lievi.

Com’è noto, poi, è la popolazione non vaccinata a rappresentare ancora il principale fattore di trasmissione.

Sulla base di questi dati,  i Governi dovrebbe anzitutto prevedere la terza dose per chi rischia di contrarre una forma grave del vaccino, quindi i soggetti fragili.

Fondamentale è anche espandere la copertura vaccinale raggiungendo anche coloro che non hanno ricevuto nemmeno una dose.  che dovessero cambiare idea e decidere di farsi somministrare il vaccino.

LA TERZA DOSE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Non ci sono stati, al momento, riferimenti mirati al personale della scuola.

Questo significa che, molto probabilmente, tra i docenti ed il personale ATA riceveranno la terza dose i soggetti fragili.

L’obiettivo dovrà essere anche quello di vedere vaccinati i numerosi soggetti che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino.

Si attendono aggiornamenti da parte del Ministero preposto.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000