I cerchi magici-gioco di socializzazione

Facebook

Pinterest

I cerchi magici
Materiale necessario: 20 cerchi

Disporre 10 cerchi da un lato e 10 da un altro lato, parallelamente.
Mettere in fila i bimbi in due gruppi. Al tre i bimbi saltano sui cerchi e contano 1,2,3,4,5,     6,7,8,9,10.
Il gioco continua fino all’ultimo bambino.
Poi si può fare lo stesso gioco contando dal 10.
Avendo già i cerchi a disposizione, se c’è tempo, faccio mettere i bimbi di fianco ad ogni cerchio e do le seguenti indicazioni: dentro il cerchio “I pesciolini nella rete!”, fuori dal cerchio “I pesciolini fuori dalla rete!”
“I pesciolini seguono il contorno del cerchio”.

Altro gioco: i bimbi tengono tra …

Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/i-cerchi-magici-gioco-di-socializzazione/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/

Articoli Correlati

Pesciolini pinch-pot in ceramica

Per realizzare questi pesciolini abbiamo creato una piccola coppetta con la tecnica del pich-pot, in italiano tecnica a “pizzico”. Da una pallina di creta di 4-5 cm di diametro si ottiene una coppetta in serendo il pollice e “pizzicando” le pareti della coppetta in modo uniforme, facendo girare la coppetta nella mano. In questo modo otteniamo la bocca del nostro pesciolino.

A questa bocca aggiungiamo i dettagli come occhi e pinne, sempre utilizzando la barbottina e dopo aver zigrinato la superficie.

Per la base creiamo una piccola lastra a forma di cerchio e la decoriamo con texture, onde, stelle marine, alghe, coralli, e tutto quello che ci può ricordare un fondale marino. Il pesciolino viene applicato sulla base tonda sempre con barbottina sulle superfici zigrinate, e il nostro pezzo è pronto per la prima cottura.

Dopo la prima cottura si procede con la decorazione a smalti applicati a pennello in due/tre strati. Una volta che gli smalti sono asciutti si procede con la seconda cottura.

Ecco i nostri pesciolini smaltati:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000