Annullato il decreto su nuovo PEI e Linee guida: scuole in attesa di nuove indicazioni

Il rientro a scuola si apre con una notizia inaspettata che mette in difficoltà tutti gli istituti, i dirigenti ed il personale docente.

Con la sentenza n. 09795/2021 del 14 settembre 2021, il TAR Lazio (Sezione Terza Bis), in seguito al ricorso promosso da diverse associazioni rappresentative delle persone con disabilità nonché del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIR),

ha disposto l’annullamento del decreto interministeriale n. 182/2020 recante disposizioni circa l’adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida.

LEGGI LA SENTENZA

La sentenza mette inevitabilmente le scuole in una situazione di incertezza: non valgono più le disposizioni precedenti alle quali tutto il personale ha fatto riferimento fino ad ora.

Ciò significa che andrà riorganizzato tutto il lavoro, in molti casi già espletato, in merito alle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

Si tratta quindi dell’elaborazione del PEI, degli interventi formativi, della programmazione e della gestione delle risorse su cui il personale ha già lavorato vista la scadenza fissata al 31 ottobre per le presentazione del PEI.

QUALI SVILUPPI?

Al momento tutti gli istituti scolastici restano in attesa di nuove indicazioni.

E’ probabile che l’Amministrazione richieda la sospensiva della sentenza di primo grado in modo da sospenderne l’efficacia in attesa del procedimento di appello.

Allo stesso tempo, però, è necessario fornire al più presto alle scuole le indicazioni utili per gestire, nella pratica, le attività legate all’integrazione degli alunni con disabilità.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000