Il gioco dei perché: un esercizio per allenare la creatività

Vi è mai capitato di sentirvi chiedere “perché” da un bambino? I piccoli sono investigatori eccezionali, decisamente non convenzionali e arguti.

Perché non dipingiamo la cameretta con le tempere?Perché non bisogna mangiare troppe caramelle?Perché devo mettere il pigiama prima di andare a dormire?

I loro perché, spesso surrealisti ma sempre dotati di un proprio senso, ci colgono il più delle volte impreparati. Quante volte ci capita di rispondere senza nemmeno pensare alla domanda? O rispondere con una frase fatta? O ignorarli nel modo più assoluto (magari distogliendoli dalla domanda)?

Oggi andiamo alla scoperta del gioco dei perché, che dovremmo imparare dai più piccoli per imparare …

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Giochi Surrealisti con l’Intelligenza Artificiale

Il famoso “Cadavre exquis” era un gioco collettivo Surrealista, realizzato per la prima volta nel 1925, a Parigi. Consiste nel far comporre una frase da più persone (senza che nessuna possa conoscere l’intervento dell’altra) nella sequenza sostantivo-aggettivo-verbo-sostantivo-aggettivo. Il nome del gioco deriva dalla prima frase che fu ottenuta: le cadavre exquis boira le vin nouveau («il cadavere squisito berrà il vino nuovo»).

Lo stesso sistema fu adattato al disegno, piegando o coprendo il foglio nelle parti già compilate. Il gioco si inserisce nell’ambito dell’automatismo surrealista e della casuale associazione degli elementi, nella quale tuttavia sembra manifestarsi una sotterranea comunicazione fra i partecipanti. Per le «composizioni in personaggio» sono variamente documentate collaborazioni di A. Breton, V. Brauner, J. Hérold, Y. Tanguy, Man Ray, Picasso.

Il gioco prende vita dunque in un CONTESTO SURREALISTA, l’automatismo e la casuale associazione di elementi sono i principi alla base di questo tipo di azione.  In quanto gioco, quello che i surrealisti ricercavano da esso era il divertimento. 

Il vero interesse che suscitano i Cadaveri Squisiti risiede nel fatto che queste immagini bizzarre, assemblate, in qualche modo ci parlano. Del resto il famoso aforisma del Conte di Lautréamont (Isidore Ducasse), un poeta francese del 1800 che ha ispirato i Surrealisti, recita così:

“La bellezza è l’incontro casuale, su un tavolo operatorio, tra una macchina da cucire e un ombrello.“

Dopo aver esplorato la corrente artistica del Surrealismo e i suoi principali artisti, nelle classi terze abbiamo provato anche noi a fare questo gioco: ci si siede intorno ad un tavolo in 6 persone, si prende un foglio e il primo scrive di nascosto un NOME, piega la pagina per non farla leggere agli altri e la passa al vicino. Questi aggiunge un AGGETTIVO, piega il foglio, lo passa a un altro che scrive un altro NOME e un altro AGGETTIVO, si aggiunge un verbo e un luogo:

NOME (oggetto animale o persona)

AGGETTIVO

NOME (oggetto animale o persona)

AGGETTIVO

VERBO al plurale

LUOGO

Alla fine si srotola il foglio e si legge il risultato. Ad esempio: 

“una capra felice e un martello viola ballano su un tetto”

Ogni partecipante del gioco alla fine avrà il proprio foglio con descritti due oggetti, persone o animali, che fanno qualcosa in un luogo specifico. Dopo aver composto le nostre frasi le abbiamo affidate a un Generatore di Immagini dell’Intelligenza Artificiale, abbastanza pratico da usare a scuola è sicuramente quello offerto da CANVA, mane esistono molti altri come Musavir , Fotor, AI Test Kitchen.

Ecco i nostri “Cadavre Exquis” con le frasi surrealiste che li hanno generati attraverso l’Intelligenza Artificiale, in questo gioco il divertimento è assicurato!

Una capra allegra e un martello viola ballano su un tetto

due postini verdi e un polipo arrabbiato cantano su una scala

un cavallo bianco e un cavallo nero vanno in skateboard su un ring

Un gatto bianco e un pennello gigante mangiano al cinema

un criceto furioso e un professore viola bevono in riva a un lago

una zebra blu e un gelato colorato dipingono in piazza

un contadino gigante e un ombrello blu esplodono in montagna

un ornitorinco viola e un cavallo bellissimo cucinano in un ospedale

un sasso brutto con un maiale bianco cucinano al mare

una statua muscolosa e un granchio rosa lottano in discoteca

Uno gnomo arrabbiato mangia plastica con un gatto in una pizzeria

una balena rosa e un’astronave spigolosa volano su un ghiacciaio

un cavallo strano e un pelato muscoloso ballano su Giove

un diavolo cattivo uccide una lince paurosa al cimitero

un orologio strano e una radio impazzita occupano una piazza

un topo verde e un gatto meraviglioso ballano su un lago

una mucca stanca e una chiave inglese rotta aspettano in stazione

un gatto bruttissimo e un polipo arrabbiato giocano su una nave in mezzo ai ghiacci

Un fenicottero bianco e un leopardo peloso spazzano in ufficio

Una mummia pazza e un t-rex enorme cantano su marte

Un’anatra tossica e un albero viola sporcano all’interno di un vulcano

un rinoceronte guerriero con un macete minuscolo gioca nello spogliatoio

Un poliziotto innamorato della sua scopa luminosa ridono insieme sulla spiaggia

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