Scuola dell’infanzia Arcobaleno: i mille colori dell’accoglienza

La scuola dell’infanzia Arcobaleno dà il via ad un anno scolastico ricco di colori!

“Accoglienza” è una parola colma di significati.
Questo termine apre a riflessioni sul modo di intendere la relazione educativa tra maestro ed alunno e tra scuola e famiglia.

6AC9EEAA-F2A9-4E29-AF7E-CA82A22CEF1B

14F3956D-C8AC-4A05-ABB2-D60B6AD20209

Per questo l’accoglienza non è un momento specifico dell’anno scolastico, segnato esclusivamente dai primi giorni di scuola, ma è in realtà un viaggio che riguarda tutto l’iter educativo.

5DFF18BD-7A1E-4F0C-BE0D-68A7AECC8DAA

B3AC0B26-C320-417A-BFDB-44F1BE508141

L’accoglienza è anzitutto improntare la relazione tra insegnante e bambino attraverso giochi ed attività didattiche laboratoriali, dove il coinvolgimento dei cinque sensi è fondamentale.

A1C9D348-14BC-4A4B-BCCA-3DE8045E3B40

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia ha dato inizio ai lavori con i piccoli alunni: laboratori espressivi di pittura e tecniche varie sulla scia di “colorati” racconti sul tema dell’arcobaleno. 5F81C97D-2976-415E-AFCF-5AE7B058EB0A

La scelta del tema è stata fatta tenendo conto delle nuove competenze chiave europee che abbracciano i vari campi d’esperienza e soprattutto seguendo le linee guida del progetto lettura d’istituto.

9504E483-C219-44C7-97BC-D42DED695F52

L’ispirazione è stata tratta dal racconto “Il pesciolino Arcobaleno” di M.Pfister, un racconto entusiasmante sul tema dell’amicizia e della condivisione, che i bambini entranti hanno accolto con entusiasmo e partecipazione.

ADF068EB-AA4A-4E59-B63A-8F0DBFEBF929

D9AA4664-8731-4331-8AD3-09B001E27308

Per gli alunni già frequentanti, oltre a tale attività didattica, è stato proposto un lavoro in linea con il progetto “Astrarte” dell’insegnante T.Verzili, ponendo enfasi sull’aspetto più propriamente scientifico ed osservando l’arcobaleno come fenomeno naturale.
61DB7155-D693-4C40-8204-4C93B6B39969

sez. b

Anche in questo caso non sono mancati spunti di riflessione sull’importanza della natura, la sua bellezza ed il rispetto di essa da parte di tutta la comunità.

D602C394-D673-490F-8135-0012146AB157

Giochi, laboratori e qualche pianto, hanno contraddistinto i primissimi giorni di scuola ma per fortuna il motore trainante resta il sorriso delle insegnanti e dei piccoli amorevoli alunni.

35F6E736-A26F-4862-BE9F-3427B67CC95E

E438AB4A-BF9B-4E8A-A7D7-017CB660B9E4

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000