Conoscere gli alunni per progettare percorsi mirati ed efficaci
Gli alunni diventano. Come ci suggerisce Daniel Pennac. E spesso ci spiazzano, dobbiamo riconoscerlo. Del loro cambiamento continuo e della loro capacità di spiazzarci dobbiamo fare tesoro per riprogettare la didattica: questo è il segreto di un agire efficace dell’educatore. In altre parole, una didattica adeguata deve partire da una conoscenza effettiva degli alunni, al di là di come essi ci appaiono nella routine della vita scolastica. (VAI AL CORSO)
Occorre uno sforzo di visione, un po’ come quello che si chiede al docente esperto di inclusione che progetti il Pei dell’alunno con disabilità. Il progetto di vita dell’alunno, espressione adottata nell’ambito del Pei, deve essere quanto immaginiamo di …
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/conoscere-gli-alunni-per-progettare-percorsi-mirati-ed-efficaci Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: