Che pensione mi spetta? L’INPS illustra le varie possibilità esaminandole nel dettaglio
Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 ha introdotto alcune novità che riguardano la pensione e, più in particolare, il suo raggiungimento.
Per questo, INPS ha elaborato un brochure intitolata “Che pensione mi spetta” in cui vengono illustrate le possibilità pensionistiche e le alternative a disposizione di coloro che stanno per accedere alla pensione.
Nella la brochure si trovano informazioni specifiche su Pensione Quota 100, Pensione anticipata e Pensione Opzione donna.
La Pensione Quota 100 è una prestazione economica erogata, a domanda, ai lavoratori dipendenti e autonomi che maturano, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, i requisiti prescritti dalla legge.
La pensione anticipata, invece, è il trattamento di pensione che consente ai lavoratori che hanno maturato un determinato requisito contributivo di conseguire l’assegno pensionistico prima di aver compiuto l’età prevista per la pensione di vecchiaia. E’ in vigore dal 1° gennaio 2012 e ha sostituito la precedente Pensione di anzianità che è rimasta accessibile per coloro che hanno maturato i relativi requisiti entro il 31 dicembre 2011, ovvero, per i destinatari delle cd. norme di salvaguardia.
La Pensione Opzione donna è un trattamento pensionistico calcolato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo ed erogato, a domanda, in favore delle lavoratrici dipendenti e autonome che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge entro il 31 dicembre 2020.
Scarica la brochure per conoscere i dettagli: quali requisiti sono richiesti, chi può godere di tali soluzioni pensionistiche e come fare domanda.
CHE PENSIONE MI SPETTA: SCARICA IL DOCUMENTO
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/29/che-pensione-mi-spetta-linps-illustra-le-varie-possibilita-esaminandole-nel-dettaglio/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/