Il gioco delle mele: maiuscolo e minuscolo

Attraverso il gioco delle mele sarà più semplice per i bambini interiorizzare le lettere e discriminare lo stampato maiuscolo dallo stampato minuscolo. Operare così un processo di corrispondenza delle lettere nei due caratteri consentirà una scrittura più rapida.
Idea in più… Proponete di creare un alfabeto con nuove immagini: una ghianda, una castagna, un’arancia. L’operazione potrà essere mediata dalla guida di un adulto.
Le mele possono essere stampate su cartoncino bianco, colorate e ritagliate. In alternativa si potranno stampare direttamente sui cartoncini colorati.
Pdf per stampare le mele sui cartoncini bianchi.
Per stampare le mele sui cartoncini colorati.

 

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/il-gioco-delle-mele-maiuscolo-e-minuscolo.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-gioco-delle-mele-maiuscolo-e-minuscolo Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

Articoli Correlati

Cresco, gioco e imparo: alla scoperta degli agrumi

Tema di questo nuovo appuntamento della rubrica “cresco, gioco, imparo” sono gli agrumi.

Ecco i materiali che ho creato per scoprire questi frutti:

Ho creato delle schede in cui i bimbi possono scoprire, attraverso degli esperimenti, i diversi agrumi: arancia, pompelmo, lime, limone, mandarino

Su ogni scheda una breve descrizione del frutto e tanti spazi dove annotare la propria esperienza, disegnare e colorare. Per alcuni frutti vi sono anche dei piccoli esperimenti da fare come vedere se galleggia o affonda, provare a spremerlo per scoprire se esce del succo o della crema…

Ho creato un libretto a fisarmonica dove è presentato visivamente il ciclo di vita di questi frutti

Tutti i disegni del libretto sono in bianco e nero, cosi’ i bimbi possono divertirsi a colorarli

ho creato due schede in cui si spiega, passo dopo passo e graficamente, come realizzare una spremuta d’arancia e una limonata. Attività che i bimbi in questo modo possono fare in autonomia, seguendo minuziosamente le sequenze indicate nelle illustrazioni.

Ho creato poi un divertente gioco per allenare la manualità: i bimbi devono tagliare alcuni agrumi e porli in una grande bacinella.

Tutti i frutti anche in questo caso sono in bianco e nero per colorarli, prima di giocare.

Trovi tutti i materiali da stampare qui

Altre idee prese in rete

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000