In viaggio nella storia.
Gli alunni della classe 2D della scuola secondaria di primo grado hanno intrapreso un avvincente viaggio nell’Italia rinascimentale sulle orme del grande genio Leonardo da Vinci.
A rendere lo studio una sorprendente avventura e una vera scoperta sono state le numerose proposte laboratoriali e i percorsi interdisciplinari programmati. Dalla storia alla letteratura, dall’arte alle scienze, dalla geografia alla filosofia.
Gli alunni, guidati dalla professoressa Barbara Pedrazzi, hanno visitato virtualmente i luoghi dove visse Leonardo e dove si custodiscono le sue opere dalla casa natale di Vinci agli uffizi di Firenze, dalla piazza di Vigevano ai Musei Vaticani, a Roma.
Hanno così approfondito la conoscenza di questo straordinario personaggio che grazie ad una mente illuminata e curiosa trasformò la sua vita in un’indagine universale dell’anatomia, dell’astronomia, della botanica, della geologia, della geometria e della fisica.
Il percorso intrapreso ha aiutato i ragazzi a conoscere una parte spesso sottovalutata di Leonardo da Vinci cioè l’aspetto umano quello dominato dalle incertezze e dalle paure.
Punto di riferimento per la ricerca è stata la biografia Leonardo del professore Carlo Vecce, docente di Letteratura italiana all’Università “L’Orientale”.
Vecce è un profondo conoscitore dei testi del maestro e la sua biografia rimane insuperabile per rigore e passione mostrandoci anche le angosce, i fallimenti e i complessi di questo uomo geniale.
Leonardo nacque da un’unione illegittima la sera del 15 aprile del 1452 verso le ore 22 e 30. Queste informazioni ci sono note attraverso “un ricordo” del nonno di Leonardo Antonio da Vinci, padre di ser Piero, che annotò scrupolosamente l’evento in fondo ad un vecchio libro trecentesco di scritture notarili già appartenuto a suo nonno, il notaio ser Guido.
Il volume si chiudeva con una pagina bianca, sulla quale, nel corso degli anni, Antonio aveva stratificato la notizia delle nascite e dei battesimi dei propri figli.
Il nonno Antonio non registrò però né il nome della mamma, né la nascita non legittima.
Leonardo era il suo primo nipote e lo fece battezzare il giorno dopo la nascita al semplice battesimale di pietra della chiesa di Santa Croce con tutti i crismi di Santa Romana Chiesa.
Oltre alla biografia gli alunni hanno potuto scoprire una serie di curiosità su Leonardo anche attraverso articoli apparsi su riviste specializzate e attraverso la visione del film Io, Leonardo.
Infine dopo la fase delle ricerche e degli approfondimenti i ragazzi della 2D hanno dato libero sfogo alla propria creatività dando vita a lavori di ogni genere.
Segnalibri, biografie tridimensionali, giochi da tavolo, prototipi di macchine e altri sorprendenti lavori creativi che hanno reso lo studio stimolante, inclusivo e divertente.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/in-viaggio-nella-storia/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/