Nella città delle parole.

Gli alunni delle classi 1D e 1F partono per il Paese delle parole.

Gli alunni delle classi 1D e 1F, a poche settimane dall’inizio della scuola, sono già pronti ad intraprendere il viaggio nel Paese delle parole.

Prima tappa di questo sorprendente e articolato percorso sarà La città delle parole.

1f (2)

Il progetto lettura d’Istituto ancora una volta ha offerto gli strumenti necessari per affrontare in modo creativo questa nuova avventura.

città delle parole 1d

La città, infatti, vissuta nei suoi più svariati aspetti, rappresenta il filo conduttore che accompagnerà  gli alunni  di tutti e tre i gradi di scuola durante tutto l’anno scolastico. 

1f (3)

Le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi hanno pensato di iniziare questo itinerario proprio dalla parola.

città delle parole 1d (3)

Punto di partenza la lettura ad alta voce degli albi illustrati La fabbrica delle parole di Agnes de Lestrade e Valeria Docampo e Le parole che vorrei saperti dire di Julia Elle, e del libro di Andrew Clements Drilla.

IMG_20211011_104446

I testi scelti hanno dato la possibilità di riflettere sull’importanza della parola.

IMG_20211008_084827

Esistono parole buone e parole cattive, parole onomatopeiche, parole nuove e parole antiche, parole per ferire e parole per amare, parole simpatiche e parole antipatiche, parole per sorridere e parole per piangere.

città delle parole 1d (2)

Esistono parole che vorremmo dire ma non ci riusciamo e parole che sono appena state inventate e che da poco tempo sono state inserite nel dizionario.

1f (4)

Ed è proprio attraverso il dizionario che gli alunni delle classi 1D e 1F hanno trovato le parole giuste per realizzare una vera e propria città.

IMG-20211011-WA0064

Nella città delle parole c’è una scuola, un ospedale, una prigione per le parole proibite, un veterinario ma c’è anche una costruzione nuova per accogliere quelle parole che durante l’anno possiamo inventare e c’è uno spazio per ospitare le parole mai dette ma che fanno tanto bene al cuore.

1f

Ci sono anche strade e parchi pubblici ricchi di parole che fanno divertire.

città delle parole

Il laboratorio creativo si è svolto in vari momenti. Inizialmente i ragazzi hanno realizzato con cartoncino, forbici, colla e colori i vari edifici che avrebbero composto la città. In un secondo momento è stato predisposto un laboratorio di scrittura creativo di riflessione sul lessico.

IMG-20211011-WA0065

La ricchezza lessicale, infatti, favorisce la nostra comunicazione. Ci aiuta a esprimerci in modo più preciso, ci occorre per parlare, scrivere e pensare meglio. 

IMG-20211011-WA0066

Ogni alunno ha scritto la propria parola nell’edificio corrispondente. La riflessione linguistica è poi proseguita con  la ricerca delle motivazioni che li hanno spinti a scegliere determinate parole attraverso una serie di giochi linguistici.

Seguendo i consigli della maestra Granger, inoltre, i ragazzi si sono sfidati in un duello all’ultima parola utilizzando il dizionario. 

IMG_20211001_092249

Alla conclusione dell’attività laboratoriale gli alunni  hanno compreso l’enorme valenza che hanno le parole nella vita quotidiana, soprattutto quelle ostili, che “pesano” su noi e sul nostro cuore.

IMG_20211011_111044

Ad ogni offesa, infatti, il nostro cuore  risulta ferito, ammaccato. Per questo quando ci rivolgiamo agli altri dobbiamo prestare molta attenzione perchè è difficile guarire un cuore ferito.

IMG-20211011-WA0067

Per rendere ancora più incisivo il messaggio, ogni ragazzo ha disegnato un cuore e lo ha accartocciato ogni volta che è stata pronunciata una parola ostile, notando che su di esso rimangono i segni cioè le pieghe molto difficili da togliere. 

IMG-20211011-WA0072

 

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/la-citta-delle-parole/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000