Escape Room per ripassare la grammatica!

Gli alunni della 2A, come prima attività dopo il rientro a scuola, hanno realizzato delle Escape Room con Google Presentazioni per ripassare le regole grammaticali.
Il rientro a scuola può essere divertente e allo stesso tempo costruttivo grazie alla metodologia della gamification sempre più utilizzata nelle scuole italiane. Gli alunni della 2A hanno realizzato delle divertenti e istruttive escape room per ripassare la grammatica.
Che cos’è un’ecape room?
È uno scenario a tema (lo studio di un investigatore, il laboratorio di uno scienziato, un ospedale, un castello, una cripta etc.) da cui bisogna evadere trovando la cosiddetta “chiave finale”, passando per un percorso insidioso e stimolante.
Gli alunni della 2A hanno inventato piccole storie dove bisognava risolvere degli enigmi di grammatica per poter trovare la chiave d’uscita finale.
Un lavoro che ha permesso di ripassare i principali argomenti della morfologia studiati l’anno prima e di iniziare il percorso della sintassi della frase.
Un lavoro che ha permesso di mettere in gioco conoscenze, sviluppare abilità per giungere alla competenza linguistica.
Qui riportiamo la bacheca che raccoglie le escape room realizzate dai ragazzi utilizzando Google Presentazioni ad un livello avanzato creando collegamenti tra le varie diapositive per realizzare i quiz e procedere nel percorso.
Buon proseguimento al prossimo lavoro della classe digitale!
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/escape-room-per-ripassare-la-grammatica/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/