PEI, il Piano Educativo Individualizzato: una sfida che va oltre l’individuo. Ecco come pensarlo

Di Antonella Arnaboldi Il PEI, il Piano Educativo Individualizzato, rientra sicuramente tra le sfide che la scuola affronta ogni giorno. Tra queste quella più coinvolgente è l’accoglienza degli alunni: tutti, con le proprie diversità, ovvero ciascuno con la sua ‘speciale normalità’ (Ianes, 2006). È un compito di grande impegno che occupa tutta la comunità educante e che si rinnova ogni giorno. L’accoglienza, infatti, non si limita ai primi giorni di scuola: va pensata e orchestrata quotidianamente, perché ogni giorno gli alunni entrano in classe accompagnati dal loro vissuto che amalgama emozioni, sentimenti, razionalità e disinteresse, fragilità, limiti, resilienza …

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/pei-il-piano-educativo-individualizzato-una-sfida-che-va-oltre-lindividuo-ecco-come-pensarlo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000