Thanksgiving Day

Tra poco negli USA si celebrerà il Giorno del Ringraziamento e anche se noi siamo MOOOOLTO lontani, perché non cogliere l’occasione di ricordare questa importante festività? Siamo partiti dalla lettura di un semplice libro “I am Thankful” dove abbiamo potuto vedere come ci siano moltissime cose per cui ringraziare… “I am Thankful” Da semplici foglie “croccanti”, coccinelle colorate, gli abbracci della mamma, le storie del papà…Insomma…davvero molte cose apparentemente “banali” ma veramente importanti… I bambini hanno anche ballato sulle note di una canzone orecchiabile e divertente che troverete qui…Neanche a dirlo, si sono divertiti moltissimo!!! Ognuno ha ringraziato a voce …

Continua la lettura su: https://www.didatticaacolori.it/2021/11/23/thanksgiving-day/ Autore del post: Didattica a Colori Didattica a Colori Fonte: https://www.didatticaacolori.it/

Articoli Correlati

Thanksgiving Day: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Conosciuta in Europa grazie ai film e alle serie Tv americane, la festa del giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è molto sentita negli Stati Uniti e in Canada. Come è nata e come si festeggia?
Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day: cosa festeggiano gli americani? – Storia per bambini di Scuola Primaria
Il Thanksgiving Day, o Giorno del Ringraziamento, è una festa tradizionale che si festeggia negli Stati Uniti e in Canada; l’unica differenza risiede nel giorno scelto per la celebrazione: negli Stati Uniti si festeggia ogni quarto giovedì di novembre (e dunque il 24 novembre, in questo 2022), mentre in Canada ogni secondo lunedì di ottobre.
Il Ringraziamento americano è tuttavia quello più conosciuto nel mondo. Il giorno del Thanksgiving Day le famiglie statunitensi si riuniscono a casa di parenti per banchettare tutti insieme con sostanziose leccornie e delizie di stagione, ringraziando Dio per le cose buone della vita, i propri cari e gli amici.
Ma cosa si festeggia nel giorno del Thanksgiving Day? Per conoscere la storia di questo giorno occorre risalire ai secoli delle colonie, quando ancora gli Stati Uniti erano sotto il controllo inglese.
Le origini del Thanksgiving Day (o Giorno del Ringraziamento)? – Storia per bambini di Scuola Primaria
Nel 1620, sbarcarono sul suolo del Nuovo Mondo, nell’odierno Massachusetts, 102 pionieri provenienti dall’Inghilterra.
Questi coloni, che passeranno alla storia come “I Padri Pellegrini del Mayflower” (dal nome della nave con cui salparono dal porto inglese di Plymouth), avevano attraversato l’oceano per fondare una nuova città, che chiameranno Plymouth come il luogo d’origine, dove prosperare e poter praticare la loro religione piuttosto integralista (erano cristiani puritani).
Giunti in America, però, un territorio inospitale reso ancora più duro dall’arrivo di un inverno molto freddo, mise a dura prova la nuova comunità, che infatti subì molte perdite.
I coloni sarebbero morti se non fossero intervenuti i nativi americani, gli Indiani d’America i quali, secondo la tradizione, mostrarono ai nuovi arrivati quali semi coltivare e quali animali allevare per potersi adattare bene a quelle zone.
L’anno successivo dunque, nativi e Padri Pellegrini festeggiarono insieme il buon raccolto con un grande banchetto in cui ringraziarono il Signore per tanta abbondanza. Da quella celebrazione del 1621 nacque il Giorno del Ringraziamento (o Thanksgiving Day), che dal 1863 divenne poi festa annuale nazionale grazie al volere del presidente Abramo Lincoln.
Come si festeggia il Thanksgiving Day (o Giorno del Ringraziamento)? – Storia per bambini di Scuola Primaria
Il simbolo del Ringraziamento è il tacchino ripieno, che non può mancare sulla tavola americana in questo lieto giorno.
ll tacchino è infatti l’animale americano per eccellenza che venne importato in Europa dagli spagnoli dopo che lo conobbero grazie agli Aztechi.
Questo pennuto è molto facile da allevare e fu la portata principale nel primo pranzo del Ringraziamento tra coloni e nativi. Di solito viene accompagnato con altre delizie tipiche come la salsa gravy, ideale per insaporire la carne, patate dolci, carote, torte di zucca e salsa di mirtilli.
Dopo pranzo poi, tutti in strada a vedere le straordinarie parate di palloni aerostatici, carri allegorici e bande musicale che ad ogni Ringraziamento sfilano per le città americane!

Potete scaricare e stampare gratuitamente 2 attività proposte e proporle ai bambini, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo:

Thanksgiving Day – Spiegato con sequenze in inglese
Thanksgiving Day – Tacchino da colorare seguendo i numeri in inglese

Cosa festeggia il Thanksgiving Day?
Il Giorno del Ringraziamento è una delle festività più amate ed attesa dagli americani ogni anno. Il cosiddetto Thanksgiving Day cade sempre il quarto giovedì di novembre ed un’antica festa risalente al XVII secolo nella quale si ringrazia Dio per quel che si è ricevuto nel corso dell’anno.
Perché si mangia il tacchino il Giorno del Ringraziamento?
Nel Giorno del Ringraziamento si mangia il tacchino proprio in ricordo dell’aiuto dato dai nativi che proposero ai coloni inglesi d’intraprendere la coltivazione di granturco e l’allevamento dei tacchini. Il tacchino da quel giorno rappresenta la portata principale sulle tavole delle famiglie americane.
Quali riti accompagnano il Giorno del Ringraziamento?
Tutti intorno a un tavolo, seduti in famiglia, pronti a ringraziare a turno per quanto hanno avuto durante l’anno. Negli Stati Uniti il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti dell’anno, quella che apre la stagione del Natale e quasi ogni film sulle feste.
Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è la festa più conosciuta in America – Storia per Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Grande affluenza al secondo Open day alla Gramsci per conoscere le novità!

Grande partecipazione al secondo open day della Gramsci, due novità: Cl@sse 4.0 e Inglese potenziato
Sabato 14 gennaio la scuola secondaria di primo grado ha aperto le porte dell’Istituto, per la seconda volta, alle famiglie e agli studenti in occasione del primo open day dedicato alla condivisione delle numerose progettualità.

I visitatori sono stati accolti nell’Aula Magna dal vice preside, Prof. Moreno Pasqualone, e dalla funzione strumentale per l’Orientamento, la Prof.ssa Marilena Ferraro, che hanno illustrato l’offerta formativa della scuola e hanno introdotto le novità dell’A.S. 2023/2024: la scuola si arricchisce di altri due indirizzi specifici oltre al percorso Musicale ovvero sarà avviata la Cl@asse 4.0 e il corso d’Inglese Potenziato.
Tante le domande dei genitori che hanno seguito con interesse e d entusiasmo. Dopo la presentazione del Dirigente i genitori con i piccoli alunni sono stati divisi in gruppi e hanno visitato i numerosi laboratori presenti nella scuola: da quello multimediale alla Cl@sse 4.0, da quello scientifico a quello musicale, dal Progetto lettura in biblioteca al laboratorio espressivo passando per le attività di motoria e artistiche.

Il tour nei diversi laboratori ha permesso ai visitatori di porre domande, di conoscere l’offerta formativa attraverso le parole e l’operato dei veri e propri protagonisti della scuola cioè gli alunni.
Per il percorso ad indirizzo musicale sono stati illustrati i vari strumenti studiati facendo esibire i giovani alunni nei vari laboratori: pianoforte con il professor Polimanti, Tromba con il professor Catena, Flauto traverso con la professoressa Barbera e Violino con il professor Papa.

Nel laboratorio scientifico, con le prof.sse Paola Carusone e Francesca Sorrentino, gli spazi e gli strumenti per i vari esperimenti hanno catturato l’attenzione.

Nel laboratorio linguistico, con i professori Valerio Filippi, Ada Catalano, Patrizia Bisacco e Licia Acquafredda,  giochi interattivi e multiculturalità.

Nelle aule adibite come Laboratorio espressivo, i genitori e i piccoli ospiti hanno potuto assistere a delle rappresentazioni letterarie interessanti e coinvolgenti: gli alunni di 1^ B, coordinati dalla professoressa Maria Rosaria Salvi,  hanno rappresentato alcune favole, come “Il lupo e l’agnello” e “Il leone e il topo”.

Le alunne di 2^ B, invece, guidate dal professore Ragozzino Salvatore, hanno illustrato l’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri anche attraverso la recitazione di versi tratti da alcuni canti. Infine, gli alunni di 2^ e 3^ C , insieme alla professoressa Lucia Decinti, hanno presentato le varie attività realizzate con le piattaforme di Book Creator e Canva.

Preso d’assalto dai piccoli alunni e dai loro genitori il laboratorio multimediale dove gli alunni della sezione A, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro,  hanno illustrato le attività svolte in Italiano in Didattica digitale integrata.

Gli alunni hanno parlato anche di storytelling in realtà virtuale e aumentata facendo provare ai piccoli visitatori anche esperienze con i visori in 3D.

Di grande interesse per i genitori e per i ragazzi il nuovo corso Cl@asse 4.0 della sezione A che prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive e inclusive in un ambiente digitale. I genitori hanno ascoltato le spiegazioni degli insegnanti del consiglio di classe, prof.ssa Sabrina Barretta, prof.ssa Marilena Ferraro, prof.ssa Ada Catalano e prof.ssa Velia Farina,  per conoscere le modalità di insegnamento/apprendimento dimostrando grande interesse. Nell’aula 4.0 anche la disposizione dei banchi è importante per favorire l’apprendimento cooperativo e l’acquisizione di competenze didattiche e relazionali. Ogni alunno ha un dispositivo Chromebook su cui lavorare e durante l’Open day i ragazzi hanno realizzato, divisi in gruppi, tre prodotti digitali:
1 . Un poster collaborativo con Canva: “Contro Bullismo e Cyberbullismo”.
2.Una mappa interattiva con Google Earth sul viaggio di Ulisse.
3. Una mappa con Google Presentazioni per spiegare il Nome.

Qui di seguito riportiamo la presentazione del corso:

Presentazione classe 4.0 per le famiglie di marilenaferraro

Tra gli ambienti che hanno attirato l’attenzione degli ospiti la Biblioteca Scolastica è stata certamente la più sorprendente.

Luminosa, spaziosa e soprattutto ricca di creatività la biblioteca rappresenta per gli alunni della Gramsci un vero e proprio atelier di lettura e scrittura, uno spazio terzo nel quale prende vita il progetto lettura d’Istituto.

Ad accogliere i visitatori insieme con gli alunni le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi e la professoressa Deborah Tosi.

L’intero Istituto, attraverso il progetto lettura, da diversi anni partecipa alle numerose iniziative di promozione alla lettura proposte dal MIUR e dal Cepell a livello nazionale.

Tra queste ricordiamo: Libriamoci, #ioleggoperchè, Il maggio dei libri oppure concorsi di lettura e scrittura nei quali i nostri alunni si sono sempre distinti ottenendo numerosi riconoscimenti.

L’open day è stata l’occasione per i ragazzi di condividere con le famiglie le diverse strategie offerte dal progetto lettura oltre che le metodologie e i prodotti finiti.

Ogni luogo della Biblioteca ha ospitato un diverso laboratorio: dal metodo caviardage alla mail art, dal laboratorio di poesia alla realizzazione di lap-book e libri pop-up, dal taccuino del lettore e dello scrittore agli organizzatori grafici.

Ad arricchire l’esposizione: segnalibri, panini imbottiti di libri, libri a fisarmonica, libri in una busta, libri in una pagina, libri in foglio e libri in scatola ispirati a Roberto Pittarello.

Ad attirare l’attenzione e la curiosità di molti anche il libro dal titolo “Racconti dal Lazio” realizzato dai nostri alunni in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora.

Un altro percorso realizzato sempre all’interno del progetto lettura con il patrocinio del Comune di Aprilia, esposto durante l’open day, è il volumetto nato in occasione del 75° anniversario della Fondazione di Aprilia, dal titolo “Aprilia Raccontami”, dal suo seguito “Aprilia Raccontami 2” ed infine dall’ultimo volume “Aprilia Raccontami 3. Avventure nello spazio” che ha accompagnato la nostra mascotte oltre la Galassia.

Prossimo Open day il 14 gennaio alle ore 10,30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000