In questo articolo vedremo come sfruttare il modello “Riordina” di Wordwall per creare attività di Italiano e anche di Matematica.
Se non sai nulla di Wordwall, ti consigliamo di seguire questa serie di articoli partendo dal primo.
Per tutti gli altri… clicchiamo su “Crea un’attività” e scegliamo “Riordina” (Figura 1).
Figura 1
Compiliamo il titolo e le istruzioni dell’attività. Digitiamo poi una semplice frase (Figura 2).
Figura 2
Testiamo l’attività e ci accorgiamo subito che sarebbe meglio scrivere tutto in minuscolo per non fornire troppi indizi (Figura 3).
Figura 3
Prima di tornare a modificare l’attività, usiamo un’applicazione di intelligenza artificiale generativa per creare un po’ di frasi. È chiaro dall’esempio di Figura 4 che bisogna essere molto precisi nel prompt, per ottenere risultati utilizzabili.
Figura 4
Proviamo quindi a realizzare un’attività matematica, considerato che l’esperienza con “Metti in sequenza” non avevo forniti risultati accettabili.
Modifichiamo l’attività, utilizzando “+ Aggiungi una frase” per caricare le varie tabelline (Figura 5).
Figura 5
Per fare prima proviamo nuovamente a farci aiutare dall’IA, ma questa volta elaboriamo il prompt in maniera più attenta fin dall’inizio (Figura 6).
Figura 6
Mentre copiamo e incolliamo il testo, diamo sempre un’occhiata per sicurezza (Figura 7).
Figura 7
Durante il test possiamo notare che le tabelline da riordinare vengono proposte nell’ordine in cui le abbiamo inserite, quindi prima quella del numero uno, poi quella del numero due e così via.
Nella Figura 8 vediamo la tabellina dell’uno e quella del sette.
Figura 8
I numeri sono un po’ troppo vicini e non abbastanza distinti. Agiamo quindi sugli “Stili di visualizzazione” (Figura 9).
Figura 9
Dal punto di vista visivo, il miglioramento è netto (Figura 10).
Figura 10