Difendiamo i Diritti Umani: compito di realtà in digital storytelling
I ragazzi della IA e IIA in difesa dei Diritti Umani: compito di realtà in digital storytelling
Proseguono i percorsi di digital storytelling di Educazione civica all’Istituto Gramsci: le classi 1^A e 2^A hanno realizzato manifesti di pubblicità progresso per dire No alla violazione dei Diritti.
Il progetto si inserisce nel curricolo di Educazione Civica delle classi IA e IIA guidate dalla prof.ssa Marilena Ferraro e si arricchirà, nella seconda parte dell’anno, di nuove attività dedicate alla cittadinanza digitale.
Il 10 dicembre, in occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani, anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948), hanno riflettuto sul valore del rispetto e della dignità umana collegando i Diritti Umani al femminicidio e alla violenza sui bambini. I ragazzi della IA hanno realizzato un aeroplano dei Diritti Umani da far volare per gridare a gran voce “Io difendo i diritti umani!”.
Poi sempre i ragazzi della IA hanno realizzato un video per spingere tutti noi ad ascoltarli per creare un mondo Libero e Giusto.
Inoltre, in occasione della giornata contro la violenza sulle Donne gli alunni della IA e della IIA hanno realizzato poster e riflessioni:
A partire dal mese di novembre gli alunni delle due classi hanno lavorato sui diritti umani e dell’infanzia soffermandosi anche sulla violenza contro le donne attraverso attività di scrittura creativa e digital storytelling. Hanno realizzato dei poster interattivi con l’applicazione Canva for Education per rappresentare i loro messaggi contro la violenza e i soprusi.
Poi gli alunni di IA hanno rivisitato fiabe mettendo in risalto la violazione dei diritti e la possibile soluzione.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/difendiamo-i-diritti-umani-compito-di-realta-in-digital-storytelling/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/