Tempi verbali in inglese: quali sono? Guida, schemi ed esempi

Oggi lo studio della lingua inglese è fondamentale ed uno dei primi argomenti che si studia è la coniugazione dei verbi, ma quali sono i principali tempi verbali in inglese?

In questo articolo (ed anche nella categoria appunti inglese) si approfondiranno alcuni dei tempi verbali come ad esempio: present simple, past simple, present perfect simple e molti altri.

Per ciascun tempo verbale puoi consultare l’apposita guida specifica che raccoglie le informazioni più specifiche, con riferimento sia alle forme affermative, negative e interrogative.

Tempi verbali in inglese: il presente

Per quanto concerne il tempo presente i principali tempi verbali in lingua inglese sono:

  1. Present Simple. E’ il corrispondente italiano del tempo presente. L’attenzione è da porre alla terza persona quando è necessario (in generale) aggiungere la lettera -s finale, anche se vi sono alcune casi particolari.
    • Esempio: I live / She lives
  2. Present Continuous. Questo tempo verbale si utilizza principalmente quando si fa riferimento ad azioni in corso di svolgimento. Si costruisce con il verbo essere al presente e il verbo + ing. Alcuni verbi non possono essere utilizzati con la forma in -ing.
    • Esempio: I am waiting / She is taking
  3. Present Perfect. Fa riferimento ad un’azione che è iniziata nel passato con riferimento al presente. Si costruisce unendo il verbo avere e il participio passato del verbo. In genere si utilizza anche in presenza degli avverbi just, ever, never ecc.
    • Esempio: I have met / She has met
  4. Present Perfect Continuous. Si utilizza per azioni svolte in un periodo passato imprecisato, ma non ancora terminata. E’ composto dal participio passato del verbo essere e la forma base del verbo + ing.
    • Esempio: I have been living / She has been living

Tempi verbali in inglese: il passato

Numerosi sono anche i tempi verbali in inglese, che sono:

  1. Past Simple. Fa riferimento ad azioni del passato terminata. La regola generale per costruire è: forma semplice del verbo + ED.
    • Esempio: I worked / She worked
  2. Past Continuous. Si utilizza per indicare un’azione in corso nel passato. Si forma con la forma al passato del verbo essere “was/were” e la forma base del verbo + ing.
    • Esempio: I was working / She was working

Gli altri due tempi verbali del passato sono invece più complessi:

  1. Past Perfect Simple. Si usa per indicare situazioni finite del passato che sono successe prima di un’altra azione. Si forma con la forma passata del verbo avere “had” ed il participio passato del verbo.
    • Esempio: I had taken / She had taken
  2. Past Perfect Continuous. Come facilmente intuibile, è la forma passata del present perfect continuous. Si costruisce con la forma passata del verbo avere “had” + been + la forma base del verbo + ing
    • Esempio: I had been taken / She had been taken

Tempi verbali in inglese: il futuro

Infine per quanto riguarda il tempo futuro i principali tempi verbali in inglese sono:

  1. Present Continuos. Questo tempo verbale si può utilizzare anche con riferimento ad azioni programmate del futuro. Per formarlo si utilizza lo stesso metodo già visto in precedente, cioè: presente del verbo essere “am/is/are” + forma base del verbo + -ing.
  2. Going to. Fa riferimento per intenzioni riferite al futuro. Si forma con: verbo essere al presente + going to + forma base del verbo.
    • I am going to go / She is going to go
  3. Will. Si utilizza per fare riferimento ad azioni del futuro non programmate (differenza sostanziale rispetto al present continuous). Si forma con “will” + forma base del verbo.
    • Esempio: I will go / She will go
  4. Future continuous. Fa riferimento a situazioni nel futuro in corso di svolgimento. Si forma con will be + forma base del verbo + -ing.
    • Esempio: I will be going / She will be going
  5. Future perfect simple. Serve per fare riferimento ad azioni che nel futuro saranno completate. Si forma con will have + participio passato del verbo
    • Esempio: I will have went
  6. Future perfect continuous. Utilizzato per azioni del futuro non completate. Si forma con will have + been + forma base del verbo + -ing
    • Esempio: I will have been going

Conclusione

In questa guida abbiamo rappresentato i principali tempi verbali in inglese, ma nella categoria appunti inglese puoi trovare molto altro.

Continua la lettura su: https://soloscuola.com/tempi-verbali-in-inglese/ Autore del post: SoloscuolaCom Fonte: https://soloscuola.com/

Articoli Correlati

Le tre coniugazioni dei verbi per la Scuola Primaria

Imparare le tre coniugazioni dei verbi è fondamentale per i bambini della Scuola Primaria. Questa guida completa è stata appositamente creata per rendere il processo di apprendimento più semplice e divertente. La corretta conoscenza e padronanza delle coniugazioni verbali è cruciale per la formazione linguistica e comunicativa dei bambini, poiché costituiscono la base per la comprensione e la produzione di frasi corrette e coerenti.
In questo articolo, esploreremo le tre coniugazioni dei verbi in modo dettagliato, con esempi concreti e suggerimenti pratici per insegnanti e genitori che desiderano supportare i bambini nella Scuola Primaria.
Cos’è una coniugazione verbale?
Le coniugazioni verbali sono le diverse forme che un verbo può assumere a seconda della persona, del tempo e del modo. In italiano, i verbi sono suddivisi in tre gruppi o coniugazioni, in base alla loro terminazione all’infinito: la prima coniugazione (-are), la seconda coniugazione (-ere) e la terza coniugazione (-ire). Ogni coniugazione ha regole specifiche per la formazione dei tempi verbali, che devono essere apprese e memorizzate dai bambini per poter parlare e scrivere correttamente.
La prima coniugazione (-are)
La prima coniugazione include i verbi che terminano in -are, come “amare”, “giocare” e “nuotare”. La maggior parte dei verbi italiani appartiene a questa coniugazione. Per coniugare un verbo appartenente a questa categoria, è necessario rimuovere la desinenza -are e aggiungere le terminazioni corrispondenti alla persona, al tempo e al modo. Ad esempio, il verbo “amare” si coniuga nel presente indicativo come segue: io amo, tu ami, lui/lei ama, noi amiamo, voi amate, loro amano.
La seconda coniugazione (-ere)
La seconda coniugazione comprende i verbi che terminano in -ere, come “temere”, “leggere” e “scrivere”. Anche in questo caso, per coniugare un verbo appartenente a questa categoria, è necessario rimuovere la desinenza -ere e aggiungere le terminazioni corrispondenti. Il verbo “temere” si coniuga nel presente indicativo in questo modo: io temo, tu temi, lui/lei teme, noi temiamo, voi temete, loro temono.
La terza coniugazione (-ire)
La terza coniugazione include i verbi che terminano in -ire, come “dormire”, “sentire” e “aprire”. Per coniugare un verbo appartenente a questa categoria, è necessario rimuovere la desinenza -ire e aggiungere le terminazioni corrispondenti. Ad esempio, il verbo “dormire” si coniuga nel presente indicativo così: io dormo, tu dormi, lui/lei dorme, noi dormiamo, voi dormite, loro dormono.
Consigli pratici per insegnare le coniugazioni dei verbi ai bambini della Scuola Primaria
Ecco alcuni suggerimenti utili per insegnare le coniugazioni verbali ai bambini della Scuola Primaria in modo efficace:

Inizia con i verbi regolari: Presenta prima i verbi regolari di ogni coniugazione, in modo che i bambini possano familiarizzare con le regole di base e acquisire sicurezza.

Usa esempi concreti: Fornisci esempi di frasi con verbi coniugati, in modo che i bambini possano comprendere il contesto in cui si utilizzano le diverse forme verbali.

Crea giochi e attività: Rendi l’apprendimento divertente attraverso giochi ed esercizi che coinvolgano l’utilizzo delle coniugazioni verbali, come cruciverba, giochi di ruolo o esercizi di completamento di frasi.

Insegna i verbi irregolari: Una volta che i bambini hanno acquisito padronanza delle coniugazioni regolari, introduci i verbi irregolari, spiegando le eccezioni e le peculiarità di ciascun verbo.

Ripassa regolarmente: Per consolidare la conoscenza delle coniugazioni verbali, è importante ripassare regolarmente e fornire esercizi di rinforzo che permettano ai bambini di mettere in pratica ciò che hanno imparato.

L’importanza dell’approccio personalizzato
Ogni bambino ha un ritmo di apprendimento diverso e potrebbe richiedere un approccio personalizzato per acquisire padronanza delle coniugazioni verbali. Insegnanti e genitori dovrebbero prestare attenzione ai bisogni individuali dei bambini e adattare le loro strategie di insegnamento di conseguenza. Ecco alcune idee per personalizzare l’approccio all’insegnamento delle coniugazioni verbali:

Varia il metodo di insegnamento: Prova diversi metodi di insegnamento per scoprire quale funziona meglio per ciascun bambino. Ciò potrebbe includere l’uso di flashcard, video educativi, canzoni o applicazioni per dispositivi mobili che insegnano le coniugazioni verbali.

Rinforza l’apprendimento con feedback: Offri feedback regolari e costruttivi ai bambini, elogiando i loro progressi e aiutandoli a correggere eventuali errori. Questo può aumentare la loro motivazione e fiducia nell’apprendimento delle coniugazioni verbali.

Sii paziente e flessibile: Capisci che l’apprendimento delle coniugazioni verbali può essere difficile per alcuni bambini e richiedere più tempo rispetto ad altri. Sii paziente e flessibile, adattando il tuo approccio e il ritmo di insegnamento alle esigenze individuali del bambino.

Coinvolgi il bambino nell’apprendimento attivo: Invece di limitarsi a far memorizzare le coniugazioni verbali, incoraggia il bambino a partecipare attivamente all’apprendimento attraverso discussioni, domande e risposte e attività che richiedono l’utilizzo delle coniugazioni verbali in contesti reali.

Le tre coniugazioni dei verbi per la Scuola Primaria sono un argomento fondamentale per lo sviluppo linguistico e comunicativo dei bambini. Attraverso una guida completa come questa, insegnanti e genitori possono offrire il supporto necessario per facilitare l’apprendimento delle coniugazioni verbali. Per approfondire ulteriormente il tema, si consiglia di consultare libri didattici o siti web specializzati, che offrono spiegazioni dettagliate e attività specifiche per l’insegnamento delle coniugazioni verbali nella Scuola Primaria.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche su “Le tre coniugazioni dei verbi per la Scuola Primaria”, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Il Present Continuous nella Scuola Primaria: descrivere un’azione in corso mentre si sta parlando

Il Present Continuous è uno dei tempi verbali fondamentali che si insegna ai bambini durante gli anni della scuola primaria. Questo tempo verbale rappresenta un’azione in corso nel momento presente ed è un aspetto cruciale dell’apprendimento della lingua inglese. Per garantire un’appropriata padronanza del Present Continuous, è importante che sia insegnanti che genitori conoscano le migliori strategie per introdurre e praticare questo concetto con i bambini.
Questo articolo offre una guida completa all’insegnamento del Present Continuous nella scuola primaria, coprendo le basi del tempo verbale, le tecniche didattiche efficaci e le attività coinvolgenti che aiuteranno gli alunni a comprendere e utilizzare correttamente il Present Continuous nella comunicazione quotidiana.
Cos’è il Present Continuous?
Il Present Continuous, noto anche come Present Progressive, è un tempo verbale utilizzato per descrivere azioni che si svolgono nel momento in cui si parla. Esso si forma utilizzando l’ausiliare “to be” (am, is, are) seguito dal verbo principale con la terminazione -ing. Ad esempio:

I am eating.
She is reading.
They are playing.

Quando si utilizza il Present Continuous?
Il Present Continuous ha diverse funzioni nella lingua inglese. È importante che gli alunni della scuola primaria comprendano quando e come utilizzare questo tempo verbale. Alcune delle funzioni principali del Present Continuous includono:

Azioni in corso nel momento presente
Azioni temporanee
Progetti futuri già pianificati

Tecniche didattiche per introdurre il Present Continuous
Per insegnare il Present Continuous nella scuola primaria, è fondamentale utilizzare tecniche didattiche efficaci e coinvolgenti. Ecco alcune strategie che gli insegnanti possono adottare per presentare questo concetto ai loro alunni:

Introdurre la struttura del Present Continuous: Iniziare spiegando l’uso dell’ausiliare “to be” e la terminazione -ing.

Utilizzare esempi visivi: Fornire agli alunni immagini che rappresentano azioni in corso, chiedendo loro di formulare frasi al Present Continuous.

Praticare con esercizi scritti e orali: Creare esercizi che permettano agli alunni di applicare la struttura del Present Continuous nelle diverse situazioni.

Correggere gli errori: Fornire un feedback immediato e costruttivo per aiutare gli alunni a rafforzare la loro comprensione e la corretta utilizzazione del tempo verbale.

Attività per praticare il Present Continuous
Oltre alle tecniche didattiche, è essenziale proporre attività coinvolgenti che aiutino gli alunni a praticare e a padroneggiare il Present Continuous. Alcune idee di attività includono:

Giochi di ruolo: Creare situazioni in cui gli alunni devono utilizzare il Present Continuous per comunicare e interagire tra loro.

Cruciverba e puzzle linguistici: Progettare giochi che richiedano l’uso del Present Continuous per risolvere enigmi e trovare soluzioni.

Storie illustrate: Chiedere agli alunni di creare brevi racconti utilizzando il Present Continuous, accompagnati da disegni che rappresentano le azioni in corso.

Canta e impara: Utilizzare canzoni popolari o nursery rhymes che contengano il Present Continuous per coinvolgere gli alunni e facilitare la memorizzazione del tempo verbale.

Adattare l’insegnamento del Present Continuous alle diverse esigenze degli alunni
Ogni bambino è unico e può avere esigenze diverse quando si tratta di apprendere il Present Continuous. Gli insegnanti dovrebbero essere pronti ad adattare le loro strategie didattiche e le attività proposte per soddisfare le diverse esigenze di apprendimento dei loro alunni. Ecco alcuni suggerimenti su come adattare l’insegnamento del Present Continuous:

Differenziazione: Preparare diverse versioni delle attività e degli esercizi in base ai diversi livelli di competenza linguistica dei bambini.

Utilizzare il supporto visivo: Per gli alunni che apprendono meglio attraverso stimoli visivi, utilizzare video, immagini e materiali didattici colorati per illustrare il Present Continuous.

Sostegno individualizzato: Offrire supporto e attenzione individuale agli alunni che hanno difficoltà nell’apprendimento del Present Continuous, identificando le specifiche sfide che incontrano e lavorando con loro per superarle.

Approcci multisensoriali: Coinvolgere i diversi sensi nell’apprendimento del Present Continuous, ad esempio attraverso l’uso di materiali tattili, attività motorie e l’ascolto di canzoni e dialoghi.

Incoraggiare la cooperazione tra pari: Creare opportunità per gli alunni di lavorare insieme e apprendere l’uno dall’altro, ad esempio attraverso giochi di gruppo, attività di risoluzione di problemi e progetti collaborativi.

Valutazione dell’apprendimento del Present Continuous
Infine, è importante valutare periodicamente i progressi degli alunni nell’apprendimento del Present Continuous, per assicurarsi che abbiano acquisito una solida comprensione del tempo verbale e siano in grado di utilizzarlo correttamente. Alcuni metodi di valutazione efficaci includono:

Valutazione formativa: Monitorare l’apprendimento degli alunni durante le lezioni e le attività, fornendo feedback immediato e correggendo gli errori.

Test e quiz: Preparare test e quiz che misurino la comprensione degli alunni del Present Continuous e la loro capacità di utilizzarlo in contesti diversi.

Valutazione delle prestazioni: Osservare gli alunni mentre utilizzano il Present Continuous in situazioni reali, come presentazioni, conversazioni e attività di gruppo.

Portfolio di lavoro: Raccogliere esempi del lavoro degli alunni che dimostrino la loro padronanza del Present Continuous, come compiti scritti, registrazioni audio e video e progetti creativi.

Autovalutazione e riflessione: Insegnare agli alunni a valutare il proprio apprendimento e a riflettere sulle aree di miglioramento e sui progressi nel corso del tempo.

Seguendo questi suggerimenti e implementando strategie didattiche efficaci, attività coinvolgenti e metodi di valutazione appropriati, gli insegnanti e i genitori possono garantire che i bambini della scuola primaria sviluppino una solida comprensione
Collaborazione tra insegnanti e genitori
Per massimizzare l’apprendimento e la padronanza del Present Continuous, è importante che vi sia una collaborazione tra insegnanti e genitori. I genitori possono sostenere l’apprendimento dei loro figli fornendo opportunità di pratica a casa e incoraggiando l’uso del Present Continuous nella comunicazione quotidiana.
Suggerimenti utili:

Creare un ambiente di apprendimento stimolante: Assicurarsi che i bambini abbiano accesso a libri, giochi e attività che promuovano l’uso del Present Continuous.

Rivedere i progressi: Insegnanti e genitori dovrebbero lavorare insieme per monitorare i progressi dei bambini nel corso del tempo, individuando aree di miglioramento e successo.

Utilizzare risorse online: Esplorare siti web e applicazioni che offrono esercizi e attività legate al Present Continuous, adatti all’età dei bambini della scuola primaria.

Sviluppare la consapevolezza metalinguistica: Aiutare i bambini a riflettere sul proprio uso del Present Continuous e sulle ragioni per cui viene utilizzato in specifiche situazioni.

Sostenere la motivazione: Elogiare gli sforzi e i successi dei bambini nell’apprendimento del Present Continuous e incoraggiarli a continuare a migliorare le loro competenze linguistiche.

In conclusione, il Present Continuous è un aspetto fondamentale dell’apprendimento della lingua inglese per gli alunni della scuola primaria. Insegnanti e genitori devono lavorare insieme per garantire che i bambini acquisiscano una solida comprensione e padronanza di questo tempo verbale, utilizzando strategie didattiche efficaci, attività coinvolgenti e un approccio collaborativo all’apprendimento. Seguendo i suggerimenti e le informazioni presentate in questo articolo, è possibile creare un ambiente di apprendimento stimolante e di successo che aiuti i bambini a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per comunicare efficacemente in inglese.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche su “Il Present Continuous per la Scuola Primaria”, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000