Open Day: la Gramsci si racconta.

Entusiasmo e partecipazione per il primo Open Day dell’Istituto Comprensivo “A.Gramsci”.

Sabato mattina 11 dicembre si è svolto con grande partecipazione e in presenza il primo open day dell’I.C. “A. Gramsci” nel cortile della scuola.

I visitatori sono stati accolti dalla Dirigente scolastica, dai docenti e da alcuni alunni dell’Istituto che, con professionalità e attenzione, hanno illustrato la variegata offerta formativa della scuola e hanno risposto alle domande sciogliendo eventuali dubbi delle famiglie.

Il tour ha guidato i partecipanti all’interno delle singole progettualità e dei vari percorsi didattici dei tre ordini di scuola: dalla scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, alla scuola primaria “Marconi” fino alla scuola secondaria di primo grado “Gramsci”.

IMG-20211211-WA0067

Scuola secondaria di primo grado

Il progetto lettura d’Istituto rappresenta per gli alunni un solido punto di riferimento e garantisce una continuità affettiva e didattica trasversalmente ai tre ordini di scuola. Avvicina gli alunni in modo creativo al piacere di leggere privilegiando un approccio collaborativo e laboratoriale.

IMG-20211211-WA0022

L’intero Istituto attraverso il progetto lettura da diversi anni partecipa alle numerose iniziative di promozione alla lettura proposte dal MIUR e dal Cepell a livello nazionale tra queste ricordiamo: Libriamoci, #ioleggoperchè, Il maggio dei libri oppure concorsi di lettura e scrittura nei quali i nostri alunni si sono sempre distinti ottenendo numerosi riconoscimenti.

I visitatori sono stati affascinati dalla varietà di libri nati dalla creatività e dalla fantasia dei ragazzi: libri pop-up, libri a fisarmonica, lap-book, libri in una busta, libri in una pagina, caviardage, mail art, taccuini del lettore e dello scrittore.

Ad attirare l’attenzione e la curiosità di molti anche il libro dal titolo “Racconti dal Lazio” realizzato dai nostri alunni in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora.

Un altro percorso realizzato sempre all’interno del progetto lettura con il patrocinio del Comune di Aprilia, esposto durante l’open day, è il volumetto nato in occasione del 75° anniversario della Fondazione di Aprilia, dal titolo “Aprilia Raccontami” e dal suo seguito “Aprilia Raccontami 2”.

Due alunni di seconda media hanno voluto recitare ai genitori il “Cantico delle creature” di San Francesco d’Assisi  e il sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri ed hanno poi spiegato loro che imparare le poesie a memoria è sicuramente per i ragazzi un buon metodo per esercitare la memoria a breve e a lungo termine e per assimilare meglio i contenuti delle varie discipline. 

IMG-20211211-WA0048

Sono stati presentati anche i percorsi di lettura e letteratura in realtà aumentata e virtuale attraverso il progetto “Ti presento un libro 3.0”. La lettura di un libro apre percorsi e scenari nuovi che rendono l’alunno protagonista del suo apprendimento sviluppando creatività e competenze digitali. Gli alunni hanno illustrato come tramite il Merge Cube si possano raccontare storie in realtà aumentata, inoltre hanno illustrato come utilizzare blocchi di codice nella narrazione per sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving. 

20211211_110514

Il progetto d’Istituto di Giornalismo web abbraccia la scuola primaria e secondaria in un rapporto di continuità volto alla formazione di piccoli giornalisti per potenziare le competenze linguistiche, relazionali e per aprire una finestra sul futuro. I giovani reporter hanno effettuato alcune interviste agli ospiti dell’Open day come si vede dal video e dalle immagini.

20211211_103245

Il dipartimento umanistico, oltre ai laboratori creativi di scrittura e lettura, ha presentato inoltre ai genitori i corsi di recupero e i corsi di Latino e Greco per la preparazione degli alunni alla scuola superiore. 

Nello stand dedicato alla Tecnologia, le famiglie e i piccoli visitatori, hanno ricevuto tutte le informazioni riguardo questa nuova disciplina anche grazie ai numerosi video che illustrano le attività svolte dalle diverse classi negli ultimi anni. Infatti, una caratteristica di questa materia è il collegamento fra gli apprendimenti teorici, l’attualità e le applicazioni pratiche laboratoriali. Ad esempio, lo studio delle materie plastiche prevede un approfondimento nel fenomeno del marine litter, con una particolare attenzione quindi alle emergenze ambientali. Inoltre, gli alunni hanno sperimentato la creazione di una bioplastica ricavata dal latte ed hanno realizzato tutorial o documentato con foto e descrizioni le loro realizzazioni. Altra metodologia utilizzata è quella della gamification: l’apprendimento attraverso il gioco si dimostra particolarmente efficace rispetto ad alcuni argomenti dove risulta necessaria la memorizzazione di definizioni precise. Dopo lo studio delle proprietà dei materiali, gli alunni hanno creato un quiz digitale che ha permesso loro di lavorare insieme superando le limitazioni dovute all’emergenza covid. Hanno infatti collaborato a distanza utilizzando una presentazione google condivisa ed interattiva. Hanno formulato domande e relative risposte, stilato un regolamento e scelto un nome per il loro gioco. In classe, con l’uso della lim, hanno dato vita al loro quiz e, inseguendo la fortuna, hanno imparato divertendosi! Queste e molte altre realizzazioni vanno a comporre un patrimonio di risorse che si arricchisce negli anni, a cui gli studenti possono attingere e che rappresenta uno stimolo verso altre esperienze per le nuove classi.

Incorniciato da palloncini colorati lo stand dedicato all’Arte! In mostra alcuni dei lavori artistici realizzati nel corso degli anni precedenti dagli alunni della secondaria: ecco il Partenone, poi una natura morta, un ritratto molto somigliante o un paesaggio al tramonto. Numerose le vere e proprie opere d’arte esposte! Di sicuro hanno incuriosito i nostri futuri piccoli alunni che non vedevano l’ora di mettersi all’opera anche loro.

IMG-20211211-WA0020

Così come nello stand dedicato alla Tecnologia, anche nella postazione del dipartimento scientifico si è potuta osservare l’integrazione tra l’ambito teorico e quello laboratoriale. È stato possibile vedere i lavori svolti da una classe terza dell’Istituto in cui gli alunni hanno costruito un circuito elettrico a partire da semplici oggetti in uso nella nostra quotidianità. Seguendo le istruzioni fornite dal docente e un po’ di manualità gli alunni hanno sperimentato in prima persona come si muove la corrente all’interno del circuito, verificando le conoscenze acquisite sull’argomento. Alcuni degli alunni hanno inserito il circuito all’interno di un plastico che riproduce ambienti reali. In un video sono stati mostrati gli ulteriori lavori ed esperimenti, come prodotto finale di una didattica esperienziale che contraddistingue da anni il lavoro dei docenti e degli alunni dell’istituto. L’alunno Andrei A., di un’altra terza, è stato un ottimo esempio di “divulgatore scientifico”, in grado di unire chiarezza espositiva e capacità di interessare i visitatori della postazione. Ha illustrato alcuni esperimenti sulle proprietà della materia ed esempi di modellini di molecole chimiche e di funzionamento dei polmoni, tutti realizzati con materiale facilmente reperibile. Ha mostrato un erbario realizzato in modo originale e creativo e infine ha fatto vedere alcuni esempi di relazione scientifica di attività sperimentali.

La mattinata del primo Open Day all’aperto dell’Istituto A. Gramsci  è stata allietata anche dalle esibizioni degli allievi del Corso ad indirizzo Musicale. Corso  che, dalla sua istituzione nel   lontano 1991, quest’anno compie 30 anni di intensa attività. È stata la prima scuola sul territorio apriliano ad infondere in tantissimi ragazzi la passione per la Musica, ad essere conosciuta sul territorio nazionale per le partecipazioni e le  vittorie nei concorsi musicali  in tutte le categorie, dall’ orchestra, alla musica da camera fino ai solisti. Dopo un periodo così buio dovuto alla pandemia da Sars-Cov 19,  dopo  registrazioni, video e apparizioni virtuali, finalmente  gli alunni hanno potuto provare loro stessi come musicisti e far provare alle famiglie e agli  amici che ascoltavano le vere emozioni che la musica trasmette. Finalmente la vita comincia a colorarsi.

Nonostante sia stata  una delle giornate più fredde di questo periodo, la partecipazione e l’interesse per le numerosissime  attività dell’istituto sono state evidenti. Entusiaste le famiglie che hanno potuto conoscere i docenti di strumento, fugare tutti i dubbi sul funzionamento del corso, far vedere ai propri figli gli strumenti da vicino e rendersi conto  di  quanto i professori  si siano divertiti  a suonare con i loro allievi,  alternando brani contemporanei ad altri popolari, fino a quelli  del genere gospel.

I violinisti,della classe 2^G si sono esibiti in  “Trick or Treat”, ossia “dolcetto o scherzetto”, un brano a cui la classe è particolarmente legata, perché  è il primo brano di musica di insieme di quest’anno.  A seguire un augurio natalizio con un dolce  “Silent Night”di F. Gruber. I violinisti della classe 3^G, con la preziosa collaborazione dei loro compagni pianisti, hanno suonato il” Largo” dall’Inverno ”  di  A.Vivaldi, facendo un omaggio alla stagione in corso e poi, anche loro, hanno reso natalizia l’atmosfera con il brano “Feliz Navidad” di Josè Feliciano. 

Dalla collaborazione tra i docenti di Violino e Pianoforte, si è dato vita ad un arrangiamento del brano ” Oh When the Saints” per violini, pianoforte e percussioni a cura della classe 3 G. 

Con il suono profondo e caldo della Tromba, gli alunni della classe 2G hanno partecipato alla manifestazione  con i seguenti brani: “American Patrol” di J.Meacham “;|”Theme from Moldau” di B.Smetana  e a conclusione  il  tradizionale canto natalizio inglese  “The First Noel”.  

IMG-20211211-WA0018

Per il corso di Flauto Traverso si sono esibiti 3 alunni della classe 3G. Il programma ha previsto il tema dell’Inno alla gioia di L. Van Beethoven,  il tradizionale  brano natalizio Jingle Bells e a chiusura un alunno si è cimentato nel  Cantabile,  tratto dal Concerto il Cardellino di A. Vivaldi, brano per flauto, in cui il suono limpido e brillante di questo particolare strumento,  lo ha reso adatto ad imitare il canto degli uccelli. Infine , un pianista della classe terza  ha poi  incantato tutti i presenti con l’Etude for Tala di A. I. Kachaturian.

I docenti ringraziano tutti i ragazzi per  le due ore di entusiasmo e  gioia dimostrate in questa meravigliosa e importante  occasione e per l’impegno profuso per la buona riuscita della giornata dell’Open Day.

Scuola Primaria

La scuola Primaria Marconi ha allestito allestito due gazebo con lavori realizzati dagli alunni della scuola Primaria, frutto delle progettualità che si svolgono nel nostro Istituto. 

I genitori dei futuri alunni delle classi prime, desiderosi di conoscere l’Offerta Formativa, sono stati accolti con molto entusiasmo e resi partecipi degli aspetti organizzativi dell’Istituto, illustrati anche attraverso il tour virtuale presente sul sito istituzionale www.icgramsciaprilia.edu.it

Nel dettaglio sono state presentate:

  • l’articolazione oraria scolastica della scuola primaria prevista su 5 giorni settimanali;
  • le attrezzature  multimediali e la piattaforma Google Workspace utilizzate per la Didattica Digitale, ormai parte integrante dell’insegnamento;
  • gli ambienti specializzati a disposizione degli alunni: laboratori multimediali, l’aula polifunzionale, la palestra, il campetto esterno; 
  • il percorso educativo-didattico dalla programmazione curricolare a quella interdisciplinare supportata dai percorsi progettuali per approfondire diverse tematiche; 
  • il piano di inclusione per i bambini con bisogni educativi speciali con tempi distesi per favorire un apprendimento personalizzato.

Tutto ciò fa della nostra scuola un’istituzione attenta e sensibile alle sollecitazioni più attuali, che opera in stretta collaborazione con le famiglie per la crescita del bambino sia dal punto di vista affettivo-relazionale che culturale favorendo così la crescita globale della persona.

Scuola dell’Infanzia

Anche la Scuola dell’Infanzia si è predisposta per quello che ormai è divenuto un evento fondamentale e rappresentativo sia per le famiglie e gli studenti, allestendo un’area ad essa dedicata, nella quale, adattandosi alle avverse condizioni climatiche, sono stati esposti i lavori ed il materiale prodotto dai piccoli alunni sotto la guida dei loro insegnanti.

IMG-20211211-WA0066(1)

Opere creativo/artistiche sotto svariate forme, rappresentative delle progettualità distintive del nostro plesso ed ordine di scuola, da cui ha inizio il percorso formativo, e fondante, di ogni futuro cittadino.. Attività che nel nostro ordine di scuola si esplicano attraverso i “Campi di esperienza”: “Il sé e l’altro”, “I discorsi e le parole”, “immagini suoni e colori”, “La conoscenza del mondo” , “Il corpo e il movimento”. Infatti gli alunni dai 3 ai 5 anni, possiedono una visione globale e sincretica della realtà ed i loro processi di apprendimento non avvengono processi analitici, come accade con le “materie” o “discipline”. Così, il percorso dedicato al Progetto Lettura ha preso vita e si è manifestato attraverso coloratissimi libri/gioco con copertine accattivanti e tridimensionali, oltre agli svariati libricini per ogni campo d’esperienza, realizzato con tecniche miste, e libri/gioco tattili. Opera rappresentativa è stata il plastico realizzato in cartone, materiale di recupero e tempere, dedicato alle peculiarità della nostra città e recante i simboli propri di Aprilia, riconoscibili da chiunque.. Il percorso dedicato all’arte/scienza, proprio del progetto “Astrarte”, è stato raccontato invece attraverso numerose tele, dove con tempere e svariati materiali che la fantasia di volta in volta ha suggerito, abbiamo imbrigliato i colori e la bellezza del cosmo e della natura in un abbraccio indissolubile con l’investigazione scientifica.

IMG-20211211-WA0054
Le famiglie che man mano si avvicendavano presso il cortile della scuola “A. Gramsci” per visitarci, hanno potuto godere di una visione un pò “bucolica” della piccola mostra, con le tele ed i manufatti colorati appesi alcuni sui rami dondolanti degli alberi, altri adagiati sulla base dei tronchi. Sono stati presentati ai genitori dei nostri futuri alunni, sia le progettualità attraverso cui la nostra programmazione didattico/educativa si arricchisce ed approfondisce, sia la nostra organizzazione interna.
Menzione particolare meritano alcune opere ideate e realizzate da tutti gli alunni del plesso “Arcobaleno” appositamente per celebrare l’Open Day; due intere unità di apprendimento (UDA) istituite per l’evento e che abbiamo voluto intitolare così : “Cittadini del mondo, cittadini del cosmo..” e “Il nostro futuro è la natura”.

La prima è sfociata in un bellissimo e grande plastico che rappresenta scientificamente ed artisticamente la nostra “dimora” più grande, la dimora di tutti, il nostro sistema solare, dove si è formato l’unico pianeta blu che ha ospitato la vita.. Alcuni bambini, con i loro genitori, attratti da questo grande scrigno contenente un pezzo di universo, si sono avvicinati riconoscendo, con meraviglia di papà e mamma, i vari pianeti e persino gli anelli di Saturno.. Ma anche alcuni ragazzi, ex studenti della classe ad indirizzo musicale, arrivati per assistere al concerto, notando il plastico osservavano con entusiasmo quei piccoli corpi celesti sospesi nel cosmo, insieme alle miriadi di stelle.

IMG-20211211-WA0065
La seconda unità didattica è sfociata invece in una tela formato gigante, a mo’ di slogan, dipinta con tempera acrilica nera, su cui è stata rappresentata, sotto forma di collage fotografico, una foresta immaginaria, i cui alberi sono formati dai bambini di ogni classe, con i colori dello spettro solare, simbolo dell’arcobaleno.. Una foresta colorata che si staglia sul cosmo infinito, come auspicio universale di un futuro in cui tutti i bambini e futuri uomini, possano essere educati a sentirsi parte di una unica e preziosa dimensione , in cui ogni essere umano, parte dell’ ecosistema, è sia il tramite sia la chiave per giungere alla piena consapevolezza del proprio ruolo come cittadino e via via più esteso, come abitante della Terra, a sua volta parte di un sistema più grande.. “Perché l’Universo sapeva che saremmo arrivati” come ha detto il filosofo Vito Mancuso.

Per vedere tutta l’offerta formativa dell’Istituto visitare il sito dell’Open day qui.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/open-day-la-gramsci-si-racconta/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000