DIRETTA| “Classi difficili: come può aiutarci l’educazione emotiva?” Lo SPECIALE con lo psicopedagogista Stefano Rossi

Di redazione

Secondo appuntamento con Stefano Rossi, psicopedagogista, per il ciclo di incontri live denominato “La scuola ferita: pensieri e strumenti per insegnare oggi”. Stasera, lunedì 10 gennaio alle ore 21, si parlerà di classi difficili ed educazione emotiva.

Le classi difficili di oggi hanno almeno due volti: il volto ingovernabile delle “classi tempesta” (in cui abbiamo un eccesso di pathos difficile da contenere), e il volto difficilmente raggiungibile delle “classi nebbia” (che invece risultano apatiche, passive e difficili da coinvolgere).

In questa seconda puntata della rubrica “La scuola ferita” entreremo nel dettaglio di alcuni …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/classi-difficili-come-puo-aiutarci-leducazione-emotiva-lo-speciale-con-lo-psicopedagogista-stefano-rossi-il-10-gennaio-alle-21/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

“La scuola ferita: pensieri e strumenti per insegnare oggi”: 6 incontri live con Stefano Rossi

Di redazione

Con l’incontro di mercoledì 15 dicembre è partito il ciclo di incontri live sui canali di Orizzonte Scuola dal titolo “La scuola ferita: pensieri e strumenti per insegnare oggi”, che vede protagonista il psicopedagogista Stefano Rossi.
Il progetto parte dal presupposto che la condizione che descrive oggi il lavoro dell’insegnante è rappresentata dalla nudità. L’insegnante è nudo di fronte a studenti sempre più spesso sregolati, classi difficili e genitori che non riconoscono il senso e il valore profondo della scuola.
Nel tempo dell’evaporazione della pedana l’autorevolezza dell’insegnante si svuota, vacilla e non trova appigli nella famiglia e nella società ma, paradossalmente, in questo contesto di fragilità la scuola rimane forse l’unico e ultimo baluardo per costruire futuro nel tempo della crisi del futuro.
Insieme a Stefano Rossi, direttore del Centro Didattica Cooperativa, proveremo a far emergere dei punti luce (riflessione e suggerimenti concreti) per insegnare in questo tempo complesso.
Oggi più che mai la scuola deve disporre di strumenti concreti per coltivare menti critiche e cuori intelligenti.
Stefano Rossi, ha ideato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa ® su cui si sono formate 600 scuole e più di 60 mila docenti. Il metodo è stato adottato anche dalla casa editrice Pearson nei suoi testi scolastici.
Il programma degli incontri
Incontro 1 – “Quando le serie TV entrano in classe: il caso Squid Game”Incontro 2 – “Classi difficili: come può aiutarci l’educazione emotiva?”Incontro 3 – “Agenda 2030: come proporre attività di educazione ecologica?”Incontro 3 – “Studenti oppositivi: come essere autorevoli?”Incontro 4 – “Didattica cooperativa: come sfruttare le risorse della classe?”Incontro 6 – “Educazione civica: come proporre attività sulle virtù?”
RIVEDI IL LIVE DEL PRIMO INCONTRO
[embedded content]

Pubblicato in Scuole

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000