Inclusione scolastica: aumentano alunni con disabilità e docenti di sostegno (che spesso non sono specializzati)

Il report sugli alunni disabili delle scuole italiane pubblicato in queste ore dall’Istat contiene dati di grande interesse.
Intanto si conferma una tendenza in atto da tempo: nell’anno scolastico 2020-2021 il numero gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane è aumentano di 4mila unità con il risultato che, ormai, la percentuale arriva ormai al 3,6% degli iscritti.
“Questa dinamica – osservano i ricercatori dell’Istat – è il risultato della maggiore attenzione nel diagnosticare e certificare la condizione di
disabilità tra i giovani, dell’aumento della domanda di assistenza da parte delle famiglie e della crescente sensibilità del sistema di istruzione ordinaria verso il tema dell’inclusione scolastica”.

Buona partecipazione …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.