La forza della confederalità

Collettiva.it

L’assemblea organizzativa come opportunità di “consolidare e rilanciare il modello sindacale della Cgil: un modello confederale, solidale e che punta a cambiare in meglio lo stato di cose presenti attraverso la mobilitazione, la contrattazione, l’azione collettiva e la partecipazione”. Così Francesca Ruocco, segretaria organizzativa della Flc Cgil, alla vigilia dell’assemblea organizzativa del sindacato della conoscenza della Cgil che si svolgerà al teatro Vascello, a Roma, il 20 e 21 gennaio.

Quali sono gli obiettivi concreti che vi prefiggete?
Vogliamo rendere la nostra organizzazione sempre più adeguata al tempo presente, proprio per rilanciare il modello sindacale che descrivevo sopra. Un modello di diverso da quello di altre organizzazioni che puntano più sulla tutela dell’interesse del singolo iscritto/a e sull’azione individuale. Dobbiamo essere all’altezza di questa sfida, anche per allargare il perimetro della rappresentatività della Cgil verso quei soggetti che storicamente abbiamo più difficoltà a rappresentare. Penso al lavoro non dipendente, a

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000