Sguardi divergenti: un seminario sull’autismo come oggetto e soggetto della narrazione cinematografica

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria moda di prodotti dell’industria narrativa che hanno al centro il tema dell’autismo. Questo fenomeno è molto accentuato nel cinema, a partire dai film degli anni Ottanta e Novanta che, come “Rain Man”, hanno contribuito a plasmare un cliché, fino a lavori più recenti, come la serie “Atypical” che hanno cercato di restituire ai personaggi autistici una maggiore complessità.

Da cosa deriva questo interesse? L’autismo per Patrick McDonagh rappresenta una metafora della contemporaneità che ci parla delle nostre paure più segrete e profonde. Ma se fosse l’autismo a rivedere il cinema e a vedere attraverso il cinema, farebbe così paura?

Proverà …..

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/sguardi-divergenti-un-seminario-sullautismo-come-oggetto-e-soggetto-della-narrazione-cinematografica/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000