La crisi ucraina minaccia la pace e lo sviluppo mondiale

In una nota diffusa il 27 gennaio 2022, Cgil, Cisl, Uil chiedono “al Governo italiano, agli Stati membri e alle Istituzioni dell’Ue, così come ai nostri vicini europei, di impegnarsi in un’iniziativa di neutralità attiva per ridurre la tensione e promuovere un accordo politico tra tutte le parti di fronte alla crisi aperta in Ucraina”.
Infatti, si aggrava sempre di più la situazione in Ucraina, a causa del rinnovato scontro di interessi tra la Russia e le sue influenze sul blocco ex sovietico e l’alleanza della Nato, guidata in primis dagli USA.
L’articolazione dei soggetti coinvolti è veramente complessa e l’alternarsi di governi ucraini filo russi e filo occidentali ha complicato ulteriormente le relazioni esistenti. In prima istanza, le questioni sono legate alle fonti energetiche e al trasporto di queste: nonostante l’apertura di nuovi percorsi, infatti, dall’Ucraina passa quasi il 37% del gas naturale …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/estero/la-crisi-ucraina-minaccia-la-pace-e-lo-sviluppo-mondiale.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/