L’arretratezza culturale della scuola

Sono in fase di allestimento incontri sugli stati generali della scuola per affrontare i problemi della formazione dei giovani nella nostra società.

Si tratta di attività utili per esplorare l’area in cui nasce il problema educativo: le precedenti esperienze mostrano la loro inefficacia nella formulazione di strategie risolutive. Una constatazione lapalissiana: le problematiche complesse non possono essere affrontate dal basso, con un approccio bottom-up.

Sia d’esempio il governo italiano che, per combattere il coronavirus, elabora gli interventi solo dopo aver consultato gli scienziati: un approccio che le scuole hanno rifiutato e tuttora rifiutano.

Per giustificare tale addebito si richiama il concetto “SISTEMA” che rappresenta una delle caratteristiche …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.