Stipendi docenti, in Brasile aumentano del 33%: l’annuncio del presidente Bolsonaro

Mentre in Italia si racimolano le leggi di bilancio degli ultimi tre anni per aumentare gli stipendi dei nostri insegnanti di circa il 4 per cento, che se va bene nei prossimi mesi porteranno 110 euro ciascuno lasciando comunque le buste paga dei prof ancora una decina di punti sotto l’inflazione, dall’America Latina giunge una notizia che fa riflettere: il 4 febbraio il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha annunciato che i docenti delle scuole pubbliche di tutto il Paese riceveranno un aumento del 33,24% dello stipendio.

“Chi dà loro (sindaci e governatori) i soldi per pagare gli stipendi? Siamo noi, il governo federale. A chi appartiene la …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Stipendi docenti aumentati del 33,24%: la mossa di Bolsonaro in Brasile

Di redazione

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha annunciato oggi un aumento del 33,24% dello stipendio dei professori delle scuole pubbliche in tutto il Paese.
“Chi dà loro (sindaci e governatori) i soldi per pagare gli stipendi? Siamo noi, il governo federale. A chi appartiene la penna per autorizzare le risorse? A me”, ha detto il capo dello Stato firmando a Brasilia la delibera che ufficializza l’aumento dei salari degli insegnanti.
Al suo fianco, spiega l’Ansa, il ministro dell’Istruzione, Milton Ribeiro, ha sottolineato che la misura beneficerà 1,7 milioni di docenti dei sistemi pubblici statali e municipali.
“Nel 2022 nessun insegnante di scuola pubblica potrà ricevere meno di 3.845,63 reais (attualmente pari a 620 dollari): l’istruzione di base è per noi un requisito per avere una nazione equilibrata e in progresso“, ha affermato Ribeiro.
La Confederazione nazionale dei Comuni (Cnm) ha intanto respinto il provvedimento dell’esecutivo, ritenendolo “privo di fondamento giuridico“, si legge in un comunicato.
Per la Cnm questa risoluzione è stata adottata da Bolsonaro “tenendo conto in primo luogo l’appuntamento elettorale” del 2 ottobre, quando ci saranno le presidenziali.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000