Il parere del CSPI sugli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito in seduta plenaria in data 7 febbraio 2022 si è espresso sulla bozza di schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione concernente l’“Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022”.

Il CSPI ha condiviso l’esigenza di un ritorno graduale alla normalità dopo quasi tre anni di pandemia. In particolare è stata apprezzata la scelta di ripristinare la prima prova scritta di italiano che non rappresenta soltanto una verifica finale, ma consente di coltivare e mantenere nei ragazzi e nelle ragazze la capacità di argomentare e di scrivere. Ma poiché il percorso scolastico in questi anni di pandemia non è stato uguale per tutte le studentesse e tutti gli studenti, il CSPI raccomanda che nella predisposizione delle tracce relative alle diverse tipologie testuali siano individuate le tematiche che meglio possano interpretare le attività …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000