Consulenza orientativa per la scelta della scuola superiore
- Stai terminando la scuola media e non sai quale scuola scegliere il prossimo anno?
- Hai troppe informazioni e non sai decidere?
- Hai paura di fare la scelta sbagliata?
- Stai valutando percorsi molto diversi tra loro?
Se stai vivendo questa situazione, se ti stai ponendo questi interrogativi, allora un percorso di Consulenza orientativa è ciò che ti serve.
Destinatari e Finalità
Il percorso si rivolge ai ragazzi e ragazze prossimi all’uscita dalla scuola secondaria di primo grado (scuola media) e alle loro famiglie come percorso di facilitazione dei processi decisionali nel momento di transizione verso la scuola secondaria di secondo grado.
La consulenza orientativa ha come finalità prioritaria quella di sostenere la persona nell’analisi della propria storia personale e scolastica (identificando competenze, risorse, interessi, punti di forza e debolezza), fornire informazioni sulle opportunità scolastiche e formative del territorio, definire un possibile percorso orientativo.
Gli incontri prevedono: la definizione di un profilo di orientamento, l’analisi dei curricula dei diversi percorsi, l’analisi delle conoscenze, competenze e degli atteggiamenti valoriali connessi alle materie e allo studio come strumenti per conseguire l’espressione delle proprie attitudini e la consapevolezza di sé e della realtà.
Modalità e costi
Il percorso, da svolgersi on line (o su richiesta in presenza), prevede 3 incontri per una durata complessiva di 3 ore.
1^ Incontro: Analisi della domanda e Bilancio di posizionamento
2^ Incontro: Consulenza informativa
3^ Incontro: Bilancio di Orientamento e Piano di Azione
Il costo del percorso è di € 115,00.
Per informazioni e prenotazioni
Continua la lettura su: https://sentocheposso.wordpress.com/2022/02/09/consulenza-orientativa/ Autore del post: SentoChePosso Fonte: https://sentocheposso.wordpress.com