Maturità 2022. Un ex dirigente: sì alla seconda prova o avremo una generazione di panda

Riceviamo e pubblichiamo da Antonino Petrolino, studioso di problematiche della Scuola ed ex dirigente scolastico.

Premetto di non essere affatto convinto che l’emergenza sanitaria sia ormai alle spalle: ed anzi di temere che l’ansia di riaprire tutto e subito costituisca una pericolosa premessa per nuove fiammate. Anche da quel poco che abbiamo appreso dall’esperienza di questi due anni difficili, sappiamo che le mutazioni sono tanto più probabili – e potenzialmente temibili – quanto più si dà agio al virus di circolare e replicarsi.

Detto questo, trovo contraddittorio che – mentre da un lato si spinge per riaprire tutto, compresi quei luoghi da incubo che sono le discoteche …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000