Divieto d’indossare il velo durante le lezioni: proseguono gli scontri nelle scuole indiane del Karnataka

Il tema dell’interreligiosità e della multietnicità interessa le aree dell’attuale India e del Sud Est Asiatico da millenni; gli avvenimenti storici del secolo scorso, ove si sono dati guerra bengalesi, pakistani ed indù in merito ai territori da porre sotto il proprio controllo amministrative perseguivano la medesima ratio religiosa. Le donne di fede islamica, per intendersi, necessitano, in obbedienza alle norme della Shari’a, di indossare il velo a copertura dei capelli: le studentesse, scese in piazza pochi giorni fa nella regione di Karnataka reclamano tale diritto che, a loro parere, costituisce prova di dignità nei confronti di Dio. Numerosi, a seguito del divieto posto nei confronti dell’hijab, gli scontri che hanno interessato …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.