Gestione dei conflitti in classe. Cos’è la risonanza emotiva?

Uno dei concetti chiave che gli psicologi chiamano in causa nell’ambito della gestione della conflittualità è quello della risonanza emotiva. Di che si tratta? VAI AL CORSO

La parola risonanza, letteralmente, indica l’amplificazione o il ripercuotersi di un suono, il suo fare eco. Nella gestione dei gruppi creare risonanza significa mettere in circolo emozioni costruttive, in una sorta di fenomeno di contagio della positività.

Secondo Daniel Goleman, il noto psicologo teorico dell’intelligenza emotiva, alcuni leader (e tra questi possiamo annoverare anche gli insegnanti), sebbene dotati di eccellenti capacità intellettuali, alle volte mostrano scarse competenze relazionali, segno che la loro intelligenza emotiva non è stata adeguatamente coltivata e promossa.

L’insegnante, …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gestione-dei-conflitti-in-classe-cose-la-risonanza-emotiva Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000