Ritorno alla seconda prova? Sì, ma a quella tradizionale!

Gentile Ministro,

sebbene le indicazioni sulla seconda prova dell’esame di Stato non siano state ancora ufficializzate, avverto la necessità di inoltrarLe semplici riflessioni su quanto letto finora.

Gran parte comunità educante è consapevole del ruolo che lei svolge, della difficoltà di conciliare ascolti e vissuti differenti che, in estrema sintesi, vedono contrapposti studenti “abolizionisti” e parte dell’opinione pubblica che invocava il ripristino della prova scritta di italiano.

Lecite le posizioni di ciascuna parte: l’importanza delle competenze nella lingua madre, dell’espressione del sé creativo e tanto altro ancora, ma anche dubbi e paure di chi ha sperimentato una didattica “straordinaria” che oramai si protrae, con vicende e giudizi …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ritorno-alla-seconda-prova-si-ma-a-quella-tradizionale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000